Parco delle Cascine: le giostre restano, la tappa si farà regolarmente, e i lavori saranno rinviati. È quanto è stato deciso ieri pomeriggio dalla giunta di Palazzo Vecchio, che ha accolto il piano presentato dall’assessore alle attività produttive Silvano Gori. La proroga è stata resa possibile grazie al rinvio dei lavori di manutenzione alla fontana dei cigni che inizieranno dopo il 17 giugno. In origine, l’area era concessa fino al 28 febbraio ma la giunta ha accolto le richieste dei giostrai concedendo una proroga dal 1° marzo e fino al prossimo 15 giugno.
I giostrai del Luna Park, dunque, potranno rimanere nelle postazioni concesse nel Parco delle Cascine fino al 15 giugno e per il passaggio della tappa fiorentina del Giro d’Italia di ciclismo dovrà essere liberato il viale del Quercione. Per completare l’autorizzazione dovrà pervenire il nullaosta da parte della Soprintendenza dei Beni Ambientali e del Paesaggio. Per consentire il posizionamento delle roulotte e degli impianti del Luna Park sono stati individuati alcuni spazi.
Nel Piazzale delle Cascine, sul lato vasca lasciando libera una corsia di almeno 7 metri dall’aiuola per il posizionamento del capolinea delle linee 17 e 18 dell’ATAF (in aggiunta al consueto ripiano vasca fra le due aiuole); sul lato del prato del Quercione lasciando una corsia di 5 metri libera; nel viale Kennedy, sul lato della vasca e lungo la siepe lasciando libera una corsia di 3,5 metri e l’accesso centrale alla vasca; nel viale della Tinaia sul lato della vasca lasciando libera una corsia di 5 metri ed uno spazio di 10 metri dalla colonnina verso il Piazzale delle Cascine per la collocazione della postazione fissa su area pubblica.
Il 22 maggio, in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia, non dovrà essere occupato il viale del Quercione (compresa la direttrice sul Piazzale Kennedy) dalle strutture dei giostrai.