A partire dal 18 ottobre il pagamento della cassa integrazione da parte dell’Inps avverrà in modo diretto e non più tramite le aziende. Sparisce così il pagamento a conguaglio: versamenti quindi più facili e veloci.
RAPPORTO DIRETTO FRA INPS E LAVORATORE. La decisione di pagare l’assegno di cassa integrazione direttamente è frutto della convenzione stipulato oggi da Regione Toscana e Istituto nazionale della previdenza sociale e intende garantire un rapporto diretto fra l’Inps e i lavoratori.
TUTTO PER VIA TELEMATICA. A velocizzare le procedure sarà anche l’obbligo per le aziende di inviare i dati all’Inps esclusivamente via internet. “La convenzione – commenta l’assessore regionale alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini – potenzia il quadro degli strumenti di cui la Toscana dispone per supportare la tenuta sociale, in una fase in cui ancora non si intravede una via d’uscita dalla crisi. E’ perciò indispensabile, mentre premiamo l’acceleratore sugli interventi per lo sviluppo, continuare a sostenere l’occupazione”.