giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCognomi, a Prato vincono i...

Cognomi, a Prato vincono i cinesi. Chen più diffuso di Gori

E' la prima volta che un cognome straniero si piazza sul gradino più alto del podio nella città laniera. Hu si conquista la medaglia di bronzo. Rossi scivola in 32° posizione

-

- Pubblicità -

Il cognome più diffuso? A Prato viene dal Sol Levante. Nella città laniera, ci sono più ‘signor Chen’  che ‘signor Gori’. Non solo: tra i cinque cognomi più frequenti, ben 4 sono cinesi. E Rossi scivola addirittura alla trentaduesima posizione.

SORPASSO STORICO. Si tratta di un sorpasso storico, messo in  luce dall’esperto di onomastica Enzo Caffarelli, autore di una ricerca sui cognomi più diffusi nelle città italiane pubblicata su Anci Rivista. Dopo Milano, dove il cognome meneghino per antonomasia, Brambilla, si è visto recentemente strappare il podio da Hu, tocca a Prato. Qui il cognome che va per la maggiore è Chen, uno dei cinque cognomi più diffusi in Cina, che a Prato è rappresentato da oltre 1100 cittadini di nazionalità cinese.  Il cognome del Sol Levante ha superato il diffuso Gori, che ha ceduto il primo posto. Medaglia di bronzo, un altro cognome cinese, Hu. Seguito al quarto posto da Zhang e al quinto da Lin. 

- Pubblicità -

E IL SIGNOR ROSSI? Nella lista dei nomi di famiglia più diffusi, ben undici hanno ‘stracciato’ il cognome Rossi che si piazza al 32esimo posto in classifica.  Tra gli altri cognomi cinesi più frequenti anche Huang e Wang che si sono aggiudicati la settima e l’ottava posizione spodestando l’italiano Innocenti. Al dodicesimo posto Zheng, Li è al 13esimo, Xu al 22esimo e Zhou al 24esimo. “I cognomi cinesi  – spiega Caffarelli – sono pochi e concentrati, e proprio per questo emergono in modo così  vistoso nelle classifiche”. Ma, spiega l’esperto, per pareggiare il numero attuale dei primi dieci cognomi cinesi da Chen a Zhou a Prato non bastano i dodici cognomi pratesi più numerosi e tradizionali (oltre a Gori e Innocenti Lombardi, Baldi, Bartolini, Guarducci, Cecchi, Melani, Rosati, Martini e Pacini).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -