L’obiettivo è quello di tracciare i possibili cambiamenti della mobilità fiorentina con la benzina “alle stelle”, partendo dai progetti e realizzazioni in corso e da nuove proposte e buone pratiche. I futuri scenari della mobilità di Firenze saranno al centrodi una tavola rotonda al termine del convegno che avrà inizio alle 12. Nella prima parte del convegno interverranno rappresentanti dell’Aci, Università, Comune, Ataf.
Dopo il saluto del presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini, la parola passerà al rappresentante di Legambiente Firenze Maurizio Da Re. Seguiranno le relazioni tecniche curate da Federico Mazzoni dell’Aci Toscana, Giuseppe Grazzini dell’Università di Firenze, Michele Basta e Carla Guerrini del Comune di Firenze, Filippo Allegra di Ataf.
Interverranno anche Alessandra Rosa di Car Sharing Firenze, Valerio Parigi di Firenzeinbici, Camilla Lattanzi di ConsumAttori, Paolo Celebre dei Comitati Cittadini. La tavola rotonda vedrà protagonisti la presidente di Ataf Maria Capezzuoli, l’assessore all’ambiente Claudio Del Lungo, Ornella De Zordo e Luca Pettini della commissione trasporti del Consiglio Comunale, il presidente di Legambiente Firenze Angelo Cappelletti.