giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCome rinasce piazzale Michelangelo

Come rinasce piazzale Michelangelo

Da gennaio si allarga la zona off limits alle auto, il 14 febbraio ''inviteremo tutte le coppie romantiche fiorentine a darsi un bacio sul piazzale più romantico e bello del mondo'', annuncia il sindaco Nardella. Interventi per le balaustre e non solo

-

- Pubblicità -

Pedonalizzazione sì, ma non solo. Questo il futuro di piazzale Michelangelo, che nei prossimi due anni sarà protagonista di una serie di interventi destinati a riportare la terrazza di Firenze agli antichi splendori.

il piano

La scorsa settimana la giunta di Palazzo Vecchio ha approvato il “Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo”, di cui la riorganizzazione della piazza è solo un elemento e che prevede numerosi interventi di restauro delle parti monumentali e del contesto circostante. Interventi di restauro che saranno finanziati da Starhotels che, in occasione del suo 35esimo compleanno, ha deciso di destinare oltre un milione di euro nel 2016 proprio al recupero della storica terrazza sulla città.

- Pubblicità -

“2016, l'anno della rinascita”

“Il 2016 sarà l’anno per la rinascita di quest'area prestigiosa che negli anni ha perso identità. Oggi abbiamo presentato un piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo, a 360 gradi, che va dalla riqualificazione delle balaustre e della pavimentazione a tutti gli interventi sull’area paesaggistica intorno, Rampe incluse, per un nuovo Rinascimento culturale e urbanistico del piazzale più bello del mondo. Grazie alle nuove risorse pubbliche a nostra disposizione e alla collaborazione della catena alberghiera Starhotels, che ha deciso di ricorrere all’Art bonus, oggi presentiamo un pacchetto di interventi di 5 milioni e 180mila euro che saranno effettuati nell’arco dei prossimi due anni per restituire questo luogo di bellezza a tutti i fiorentini e cancellare così la brutta immagine del piazzale utilizzato come parcheggio selvaggio”, ha detto il sindaco Dario Nardella.

il bacio sul piazzale

“Il 14 febbraio – ha continuato il sindaco – inviteremo tutte le coppie romantiche fiorentine a darsi un bacio sul piazzale più romantico e bello del mondo. Noi crediamo molto in una città in cui vi siamo sempre meno auto e che si possa attraversare in bici, coi mezzi pubblici oppure con il car sharing o i taxi. Crediamo molto in una città con meno smog e più bella e questo è il segnale che lanciamo con la pedonalizzazione del piazzale Michelangelo. Tutto comincerà dalla pedonalizzazione affinché l’area possa essere goduta da turisti e fiorentini, visto che anche il sindaco La Pira ogni sera prima di tornare a casa amava fermarsi con il suo autista sul piazzale per ammirare la città”.

- Pubblicità -

l'investimento

Complessivamente si tratta di un investimento di oltre 5 milioni di euro in parte coperto fondi comunali e in parte finanziato da Starhotels grazie allo strumento dell’Art bonus. Il piano è articolato in due tipologie di interventi legati da un comune denominatore: la valorizzazione della zona del piazzale sia dal punto di vista monumentale che paesaggistico.

Previsti interventi di restauro delle balaustre del piazzale: nel 2016, grazie ai fondi Starhotels, sarà possibile procedere al restauro delle balaustre della Loggia del Poggi, al restauro e al consolidamento delle balaustre e paramento d’angolo lato Cinque Paniere e al restauro della balaustre lato valle. Il rifacimento della pavimentazione e degli arredi monumentali del piazzale saranno invece realizzati con fondi comunali.

- Pubblicità -

Ci saranno poi gli interventi di valorizzazione paesaggistica. Per parte di questi interventi si prevede ancora il ricorso al finanziamento tramite Art Bonus: si tratta del restauro e consolidamento della Via Crucis e del restauro del sistema delle Rampe e delle vasche. Gli altri interventi, che saranno realizzati con fondi comunali, sono il restauro delle balaustre del piazzale lato Giardino dell'Iris e il secondo lotto della riqualificazione dello stesso giardino. E ancora, la manutenzione straordinaria delle alberature del viale Michelangiolo e la riqualificazione del Boschetto Lapi.

la pedonalizzazione

Per quanto riguarda la pedonalizzazione, i lavori propedeutici inizieranno il 18 gennaio (una volta trascorso il periodo delle festività natalizie quando si dovrebbe alleggerire la presenza turistica) e dureranno una ventina di giorni. In concreto, la parte off limits per i veicoli si allargherà ben oltre la copia della statua del David. Rimarrà esclusa solo una striscia di circa 12 metri, adiacente ai posti per i bus (confermati due stalli per la fermata dei mezzi del tpl e cinque per i bus turistici per far scendere e salire i visitatori). Sui due lati di questa striscia saranno ricavati 78 posti per il parcheggio a rotazione veloce (e quindi a pagamento per tutti), 3 posti per disabili (attualmente sono due) e altrettanti stalli per i taxi oltre a una corsia per la viabilità interna. Ulteriori posti a rotazione saranno a disposizione nell’area pubblica adiacente al Giardino dell’Iris (16), mentre nell’occasione sarà regolamentato il parcheggio in via delle Porte Sante dove saranno delimitati 64 posti a sosta promiscua (quindi gratuita per i residenti della Zcs1). “Sulla sosta a pagamento – ha sottolineato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – in questa prima fase di sperimentazione la tariffa sarà di 1 euro la prima ora e 2 euro a partire dalla seconda per incentivare la rotazione delle auto in sosta. Il parcheggio sarà in funzione tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 24”.

L’intervento di rifacimento complessivo della pavimentazione sarà effettuato successivamente, una volta individuata con la soprintendenza la tipologia del materiale da utilizzare al posto del semplice bitume. Tra le proposte degli uffici comunali alla soprintendenza anche un conglomerato trasparente del tipo usato in piazza Savonarola.

TELECAMERE

Nel piano è previsto anche un miglioramento della vivibilità e della sicurezza. L’assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi ha annunciato che da oggi è stato istituito un presidio fisso della polizia municipale al piazzale. “Questa presenza garantirà un incremento dei controlli e fa seguito agli interventi effettuati nei mesi scorsi soprattutto nell’ambito del contrasto alla presenza di venditori e parcheggiatori abusivi. Senza dimenticare poi le verifiche attuate sui pullman turistici”. L’assessore ha poi aggiunto che, nel piano complessivo dell’incremento della videosorveglianza, sarà studiata la possibilità di installare alcune telecamere anche al piazzale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -