mercoledì, 22 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaComunale, conclusi i lavori di...

Comunale, conclusi i lavori di bonifica dell’amianto

Sono terminati i lavori di bonifica della copertura del Teatro Comunale. Sono infatti iniziate oggi le operazioni di smontaggio della gru edile in via Magenta installata per gli interventi di rifacimento della copertura del teatro. Entro la settimana la riapertura della strada.

-

I lavori sono stati preceduti dalla bonifica dell’amianto e dei materiale contenenti amianto presenti nella sala del teatro. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso sia per la natura del materiale da bonificare (non compatto come eternit, ma friabile e che per questo richiede particolari attenzioni) sia per il fatto che i lavori sono stati effettuati in modo da garantire la prosecuzione dell’attività del teatro.

La copertura rimossa (e ricostruita) è pari a circa 2.450 metri quadrati: sono stati eliminati e smaltiti oltre 53 tonnellate di cui poco più di 17 tonnellate di materiali compatti contenenti amianto e quasi 36 di amianto friabile. Il tutto equivalente a una quantità trasportabile di 15 bilici.

L’intervento, iniziato nel 2006, è costato circa un milione e 200.000 euro. I lavori sono terminati il 10 novembre e successivamente si è proceduto alla rimozione del cantiere all’interno del teatro. Le operazioni di smontaggio della gru dovrebbero concludersi domani, condizioni meteorologiche permettendo. Successivamente si procederà alla demolizione del basamento della gru e alla pulizia della strada che dovrebbe essere riaperta alla circolazione entro la settimana.

“Sono contento che si possa restituire a tutti anche questo pezzo di città – commenta l’assessore alla mobilità, manutenzioni e decoro Massimo Mattei –. I problemi eliminati con questo intervento riguardavano la sicurezza e la salute di tutti, non era solo una questione di decoro. Inoltre, con la riapertura della strada, potremo operare un parziale riassetto della viabilità per renderla più fluida”.

Ultime notizie