I lavori sono stati preceduti dalla bonifica dell’amianto e dei materiale contenenti amianto presenti nella sala del teatro. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso sia per la natura del materiale da bonificare (non compatto come eternit, ma friabile e che per questo richiede particolari attenzioni) sia per il fatto che i lavori sono stati effettuati in modo da garantire la prosecuzione dell’attività del teatro.
La copertura rimossa (e ricostruita) è pari a circa 2.450 metri quadrati: sono stati eliminati e smaltiti oltre 53 tonnellate di cui poco più di 17 tonnellate di materiali compatti contenenti amianto e quasi 36 di amianto friabile. Il tutto equivalente a una quantità trasportabile di 15 bilici.
L’intervento, iniziato nel 2006, è costato circa un milione e 200.000 euro. I lavori sono terminati il 10 novembre e successivamente si è proceduto alla rimozione del cantiere all’interno del teatro. Le operazioni di smontaggio della gru dovrebbero concludersi domani, condizioni meteorologiche permettendo. Successivamente si procederà alla demolizione del basamento della gru e alla pulizia della strada che dovrebbe essere riaperta alla circolazione entro la settimana.
“Sono contento che si possa restituire a tutti anche questo pezzo di città – commenta l’assessore alla mobilità, manutenzioni e decoro Massimo Mattei –. I problemi eliminati con questo intervento riguardavano la sicurezza e la salute di tutti, non era solo una questione di decoro. Inoltre, con la riapertura della strada, potremo operare un parziale riassetto della viabilità per renderla più fluida”.