venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaConti in Svizzera, anche 20...

Conti in Svizzera, anche 20 livornesi nella ”lista nera”

Ci sono anche una ventina di livornesi tra i presunti evasori fiscali della cosiddetta “lista Falciani”, l'elenco dei correntisti esteri con i soldi depositati in Svizzera. La lista, in cui figurano persone del mondo dello spettacolo e della finanza, raccoglie circa 6mila nomi, tra persone e società.

-

Ci sono anche una ventina di livornesi tra i presunti evasori fiscali della cosiddetta “lista Falciani”, l’elenco dei correntisti esteri con i soldi depositati in Svizzera. La lista, in cui figurano persone del mondo dello spettacolo e della finanza, raccoglie circa 6mila nomi, tra persone e società.

LIVORNO. E’ di oggi la notizia che anche la procura della Repubblica di Livorno ha aperto un’inchiesta in proposito. Le indagini della magistratura livornese, però, sono iniziate già da tempo. Le posizioni al vaglio degli inquirenti sono circa una ventina. Si tratta di residenti in tutta la provincia. Tra loro non ci sarebbero, da quanto emerso finora, casalinghe, studenti o pensionati prestanome. Delle indagini si sta occupando la Guardia di finanza.

LA LISTA. Gli inquirenti romani, invece, stanno vagliando la posizione di circa 700 titolari di conti correnti in Svizzera. Tra le persone finite nel mirino spiccano i nomi degli stilisti Valentino e Renato Balestra, dell’attrice Stefania Sandrelli e del gioielliere Gianni Bulgari. Folta la schiera degli stilisti, in cui compaiono anche Giuseppe Lancetti e Sandro Ferrone, ma non mancano attrici e soubrette, imprenditori o società. La ”lista Falciani”, trafugata da un ex funzionario alla Hsbc e consegnata alle autorità francesi dopo alcuni vani tentativi di vendita al miglior offerente, comprende, oltre a molti soggetti esteri, 5.595 cittadini e 133 società italiane, ed è aggiornata alla fine del 2006. Il totale dei depositi occultati al fisco ammonta a 5 miliardi e mezzo di euro, tutti depositati presso la filiale di Ginevra della banca inglese Hsbc.

Ultime notizie