La campagna è promossa dalla Sezione di Antropologia e Etnologia del Museo, nel tentativo di richiamare l’attenzione sulla variabilità che si esprime all’interno della specie umana, sia nei tratti fisici che in quelli culturali, in una fase in cui si assiste sempre più spesso ad episodi di intolleranza e discriminazione verso le persone di colore e verso gli stranieri in generale.
L’obiettivo della mostra è infatti quello di ricordare, attraverso le immagini, la fondamentale importanza della diversità umana sia a livello biologico sia a livello sociale, poichè permette un reciproco arricchimento culturale nella convivenza multietnica.
Tutti possono partecipare, mandando un’immagine, in bianco e nero o a colori, che esprima l’idea di diversità tra gli esseri umani, dal punto di vista fisico o culturale. Le immagini digitali devono avere una dimensione di cm 20 x 15 circa, risoluzione 300dpi, formato jpg, e devono essere salvate con il proprio nome e inviate per posta elettronica entro il 30 giugno 2009, unitamente alla autorizzazione al suo utilizzo nell’ambito delle iniziative culturali del Museo.
E’ possibile trovare i moduli-liberatoria e l’indirizzo di posta elettronica, per l’invio delle immagini, sul sito del Museo di storia naturale dell’università di Firenze.