Le operazioni di defueling a bordo della Concordia, termineranno domani. La notizia è stata data dal sindaco dell’Isola del Giglio, Sergio Ortelli, oggi a Firenze.
DEFUELING. La rimozione del carburante dagli ultimi serbatoi nella sala macchina della Concordia è terminerà ufficialmente domani sera. Al momento “sono rimaste poche tonnellate di carburante. Entro stasera terminerà la fase di recupero dell’olio combustibile e domani terminerà il recupero delle acque di sentina”, ha spiegato il sindaco Ortelli. L’annuncio ufficiale sull’isola verrà dato oggi pomeriggio dall’ad della compagnia Pierluigi Foschi e dal commissario delegato all’emergenza Franco Gabrielli.
QUALITA’ DELL’ACQUA. Ma il sindaco dell’Isola del Giglio, nel corso della conferenza tenutasi a Firenze questa mattina, ha aggiunto, a proposito della qualità delle acque ”Al Giglio non e’ cambiato nulla. Abbiamo rilevazioni che danno il mare pulito e cristallino, anche all’interno del porto. C’è stato un allarmismo infondato”. Cristina Scaletti, assessore regionale toscano al turismo ha aggiunto ”I dati dell’agenzia regionale per l’ambiente affermano che la qualità del mare dell’Isola del Giglio è rimasta inalterata dopo l’incidente della Costa Concordia”.