giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Concordia, le ricerche hanno...

Costa Concordia, le ricerche hanno avuto esito negativo

Le ricerche degli ultimi due corpi all'interno del relitto della Costa Concordia, hanno avuto esito negativo. Restano ancora dispersi Maria Grazia Trecarichi e Russel Rebello Terence. I sommozzatori si immergeranno anche oggi.

-

- Pubblicità -

Hanno avuto esito negativo le ricerche degli ultimi due corpi all’interno della Costa Concordia, naufragata quasi quattro mesi fa davanti all’Isola del Giglio.

SENZA ESITO. Russel Rebello Terence e Maria Grazia Trecarichi restano gli ultimi dispersi del naufragio della Costa Concordia. Ieri, i sommozzatori della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco hanno verificato all’interno di alcune cabine del ponte 6 in corrispondenza della roccia su cui poggia il relitto. Ma le ricerche hanno avuto esito negativo.

- Pubblicità -

LE RICERCHE. Ma i sommozzatori non si fermano. Le ricerche proseguiranno anche nella giornata odierna e saranno concentrate all’altezza del ponte 7. Parallelamente alle ricerche dei corpi, sarà portato avanti il caretaking del fondale, recuperando i materiali e gli oggetti fuoriusciti dalla nave. Una volta recuperati, i detriti vengono caricati sul motopontone Marzocco.

MONITORAGGIO. Ieri, le unità navali delle forze dell’ordine hanno svolto regolarmente l’ordinaria attività di vigilanza e assistenza in mare mentre il personale della capitaneria di porto ha verificato il corretto posizionamento del sistema di panne antinquinamento e assorbenti. ”Le squadre subacquee della Capitaneria e della Polizia di Stato – si legge nel comunicato – hanno inoltre svolto l’ordinaria attività di verifica dei marker che registrano i movimenti della nave”. Non risultano anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.

- Pubblicità -

SULL’ISOLA. Oggi, il Commissario delegato per il naufragio della nave Costa Concordia, Franco Gabrielli, sarà sull’isola per incontrare la cittadinanza come di consueto e fornire un puntuale aggiornamento sulle attività in corso e quelle programmate per il superamento dell’emergenza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -