giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Concordia, quando il dramma...

Costa Concordia, quando il dramma diventa un gioco

C'è ancora chi ha voglia di ''divertirsi'' con qualche strano gioco che vede protagonista sia la Concordia che Schettino. Prima iTunes e adesso Android, in vendita nei loro store il gioco ''I-nchino'' e ''Acchiappa Schettino''. Due sfide differenti ma con un tema in comune: il naufragio. E intanto ancora due vittime sono disperse.

-

- Pubblicità -

Prima iTunes e adesso Android, in vendita nel loro store il gioco ”I-nchino” e ”Acchiappa Schettino”, due visioni distorte del dramma vissuto da migliaia di persone nella notte tra il 13 e il 14 gennaio scorsi.

LO STRAVOLGIMENTO DEL DRAMMA. Quando si verificano delle tragedie c’è sempre chi trova il modo di sdrammatizzare, ma se nel dramma qualcuno perde la vita, non c’è sdrammatizzazione che tenga. Dalla notte tra il 13 e il 14 gennaio scorsi sul web se ne erano viste di tutti i colori, a partire dalla t-shirt con scritto ”Vada a bordo c…”, la fatidica frase pronunciata da De Falco a Schettino mentre il dramma era ancora in corso. E dalla maglietta è stato un susseguirsi di trovate stravaganti. Il comandante lo abbiamo visto nei panni di ”Capitan Schettino”, rivisitazione de ”La canzone del capitano” di Dj Francesco. Successivamente in vari fotomontaggi in cui prende il posto di Capitan Findus sulla confezione degli spaghetti allo scoglio. Addirittura era diventato ”Capitan Codardo” in un cartoon made in Taiwan e gli era stato dedicato anche il capolavoro di De Andrè, Don Raffaé. E’ finito anche tra le grinfie del Sergente Hartman e del David Letterman Show.

- Pubblicità -

IN VENDITA ONLINE. E molti oggetti scampati chissà come alle acque invernali del mare del Giglio, finirono in vendita online. Su eBay infatti, a pochi giorni dal naufragio era possibile acquistare, anche a cifre esorbitanti, oggetti della Concordia: menù del ristorante, caramelle, ticket di viaggio e anche il modellino della nave. Addirittura, durante il Carnevale, era possibile comprare la divisa di Schettino. In fin dei conti era una semplice veste da comandante, giacca bianca e cappello da marinaio, ma era messa in vendita come ”La divisa di Schettino”. E il fondo venne toccato proprio da una donna che travestì il proprio bambino da Schettino trasformando il passeggino nella Concordia.

PRIMA iTUNES ADESSO ANDROID. Per un po’ di tempo, di stravaganze non se ne videro più, fino al lancio della nuova App per dispositivi Apple: il gioco chiamato ”I-nchino”, in vendita a 0,79 centesimi. Scopo del gioco è portare la nave (che per fortuna non è stata chiamata Concordia) il più vicino possibile alla costa e, una volta in prossimità degli scogli, effettuare l’inchino. Vince chi raccoglie più punti, ovvero chi effettua il maggior numero di inchini senza urtare gli scogli. Prima iTunes, adesso Android nel cui play store si trova un altro gioco: ”Acchiappa Schettino”, gratis nella versione di prova e acquistabile, nella versione full, a 0.99 centesimi. In questo caso l’obiettivo è colpire in testa, con delle ancore, il capitano della Concordia che spunta da alcuni buchi. La difficoltà sta nel non colpire De Falco, pena la perdita di una vita e 50 punti. A denunciare la presenza di entrambi i giochi è stato il fratello di un membro dell’equipaggio della Costa Concordia ancora oggi disperso. E mentre ancora due persone mancano all’appello e altre cinque devono essere identificate, la macchina della sdrammatizzazione resta in moto. Ma dal web, più esattamente nel gruppo nato su Facebook ”Costa Concordia survivors’ firends”, i cui membri sono superstiti del naufragio e parenti e amici delle vittime, viene lanciato un appello per il ritiro di entrambi i giochi.

- Pubblicità -

Nel dramma: De Falco: boom su Twitter. E a sorpresa arriva anche la t-shirt/FOTOSchettino, da De André al David Letterman Show, follie del web / VIDEOSchettino, i paragoni ora si sprecano: ”Anche Mourinho come lui”Il capitano diventa un cartoon, a Taiwan / VIDEOSu Facebook la tragedia diventa satira. E il protagonista è il capitano / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -