giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Crociere, interrogato il vice...

Costa Crociere, interrogato il vice di Schettino: ”Non ero ai comandi” / FOTO

E' stato raggiunto l'accordo tra le Associazioni nazionali dei consumatori e la compagnia Costa Crociere per l'indennizzo ai passeggeri presenti sulla nave naufragata lo scorso 13 gennaio davanti all'Isola del Giglio. Il rimborso sarà di 11mila euro a persona, compresi i bambini. Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum aggiunge: "Potrà raggiungere i 14-15mila euro il rimborso che Costa Crociere riconoscerà ad ogni singolo passeggero coinvolto nella vicenda della Costa Concordia".

-

- Pubblicità -

E’ stato interrogato questa mattina dalla procura di Grosseto, il vice del comandante della Concordia Ciro Ambrosio, anche lui indagato insieme a Schettino per il naufragio dello scorso 13 gennaio. ”Siamo abbastanza tranquilli, abbiamo armi per difenderci con molta onorabilita” ha dichiarato il legato di Ambrosio, Salvatore Catalano. Il difensore ha inoltre aggiunto che il vice comandante non era ai comandi al momento dell’urto.

IL RIMBORSO. Astoi Confindustria comunica che “l’importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall’età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate”. Quindi se un nucleo familiare è composto da due persone, verrà riconosciuto un rimborso di 22mila euro, così come se il nucleo familiare è composto da due adulti e due bambini, verranno rimborsati 44mila euro. Verranno inoltre restituiti tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il recupero. “Oltre al rimborso forfettario di 11 mila euro previsto dall’accordo- precisa Pietro Giordano- le altre voci come il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali; il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera; il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro; il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;il rimborso delle spese sostenute durante la crociera potrebbero arrivare ad un importo di 3-4mila euro aggiuntivi, dipende dalle varie indennità assicurative”.

- Pubblicità -

QUANDO. Gli accrediti degli importi avverranno entro 7 giorni dall’accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail [email protected] ed un numero per le informazioni 848.505.050. Tutte le Parti si impegnano a divulgare tramite i loro canali di comunicazione ogni informazione legata alle modalità di rimborso e a fornire la dovuta assistenza. E’ stato inoltre convenuto che la Compagnia offra l’opportunità di cancellare senza penali le crociere prenotate prima del drammatico evento, su tutte le proprie rotte, entro il 7 febbraio. Le Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per tutte le attività legate all’accordo raggiunto. 

 

- Pubblicità -

{phocagallery view=category|categoryid=344|limitstart=0|limitcount=0}

 

- Pubblicità -

LE RICERCHE. Le condizioni meteomarine sono favorevoli, al momento. Le ricerche sono riprese questa mattina. Durante la notte sono andate avanti nella parte emersa del relitto. Già al lavoro anche i tecnici della Smit/Neri che si preparano allo svuotamento dei serbatoi, in programma per domani.

ESAMI SU CAMPIONI BIOLOGICI. Al via, presso medicina legale dell’università Cattolica di Roma, gli esami tossicologici su campioni prelevati dal comandante Schettino. I test sono condotti dal consulente tecnico di ufficio della procura, Marcello Chiarotti, su campioni di capello e urine prelevati lo scorso 17 gennaio. Il professor Chiarotti ha 30 giorni di tempo per comunicare alla procura e alle parti i risultati.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -