Prende dunque il via il ManiFutura Festival di Pisa. Domani, ad inaugurare la kermesse sull’industria, l’innovazione e la ricerca sarà alle 10.30 il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, insieme a Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco. Sempre domani alle 14.30 è in programma la tavola rotonda “Riorganizzazione della grande industria europea dopo la crisi”, alla quale interverranno, tra gli altri, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il presidente del gruppo Piaggio Roberto Colaninno, il segretario della CGIL, Guglielmo Epifani.
Il “ManiFutura” Festival, promosso dall’associazione NENS (Nuova Economia Nuova Società) fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco, riunirà a Pisa oltre cento protagonisti del mondo dell’impresa, dell’università e della politica di maggioranza e opposizione per discutere del futuro dell’industria in questa fase di crisi economica e finanziaria.
Il Festival avrà l’ambizione di coinvolgere un pubblico vasto e diversificato, non solo riservato agli addetti ai lavori, ma aperto alla città, con dibattiti, lectio magistralis, aperitivi scientifici e una rassegna cinematografica sull’industria italiana, a cura di Mimmo Calopresti e con la presenza di Ugo Gregoretti. La rassegna – realizzata in collaborazione con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico – propone un ciclo di proiezioni di alcuni film di finzione e documentari che raccontano come il mondo del lavoro negli scorsi decenni abbia affrontato in Italia le sue crisi cicliche o strutturali.
Per il divertimento dei più piccoli nella Stazione Leopolda sarà attiva una ludoteca, che prevede un programma per bambini, ragazzi, famiglie e scuole. Il tema portante della sezione “Mani in Pasta” sarà la valorizzazione del gioco, ma anche l’occasione per innescare processi creativi, innovativi e collaborativi… in una sola parola geniali.
Il programma completo sul sito www.manifutura.it.