La tecnologia arriva in soccorso del mondo della religione con una ”bussola”, pronta a indicare i luoghi dello spirito. Un aiuto, ad esempio, per i fedeli mussulmani che pregano rivolti verso la Mecca, ma anche un modo per scoprire altre mete di interesse.
DOV’E’? Si tratta di un applicazione per iPad e iPhone sviluppata da GoWare, azienda che fa parte del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), insieme a una società emiliana, la Gral Informatica. “Quo Vadis”, questo il nome dell’app, offre la possibilità a ogni utenti di orientarsi verso la meta prescelta, che può essere selezionata in una lista di ventuno luoghi della spiritualità, o mete che hanno significato storico per l’umanità e per i suoi popoli. Si va dalla Mecca a Gerusalemme, da Machu Picchu a Stonehenge, fino a un omaggio al “guru” delle nuove tecnologie.
L’APP. Tra i luoghi segnalati c’è anche Cupertino, città di Steve Jobs, in onore del fondatore di Apple recentemente scomparso. Una grande freccia indica la direzione giusta, mentre di ogni luogo è possibile conoscere anche la distanza, le coordinate geografiche, l’ora e l’orientamento topografico.