Più controlli mirati nel centro cittadino da parte delle forze dell’ordine e della polizia municipale per contrastare le situazioni di degrado di alcune piazze.
CONTROLLI. Lo ha deciso il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito stamani in Prefettura, al quale ha preso parte anche il sindaco Matteo Renzi. Le piazze Santissima Annunziata, Santa Croce, Brunelleschi e l’area tra gli Uffizi e Ponte Vecchio saranno al centro del nuovo piano di controllo coordinato che è stato varato oggi, un’azione a tutto campo anche contro l’abusivismo commerciale, la contraffazione e l’abuso di alcol. “Abbiamo rimodulato i nostri interventi in alcune zone città che hanno avuto negli ultimi tempi qualche problema in più di degrado – ha spiegato il prefetto Luigi Varratta – Su questo fronte occorre raggiungere risultati più soddisfacenti. Ora sperimenteremo una strategia diversa per aggredire il fenomeno: più presenza continua sulle strade con pattugliamenti a piedi della polizia municipale assistita dalle forze dell’ordine. Si tratta di calibrare i servizi secondo le esigenze. Abbiamo dedicato l’attività degli ultimi mesi a contrastare il problema molto sentito dei furti in appartamento – ha spiegato Varratta – I primi dati del 2013 indicano un leggero decremento del fenomeno, ora utilizzeremo una parte del personale per rinforzare il controllo del territorio anche in funzione antidegrado”.
PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA. Per quanto riguarda in particolare piazza Santissima Annunziata, le pattuglie passeranno tutti i giorni per prevenire il ripetersi di certi comportamenti, come i bivacchi di rom sotto il loggiato degli Innocenti o il lavaggio di panni nelle fontane. “Questa sarà la nostra strategia per i prossimi due mesi, se non dovesse funzionare prenderemo in considerazione altre soluzioni come il ricorso a vigilantes per il controllo dei sagrati e dei porticati. Ne parlerò con l’Istituto degli Innocenti e l’Opera di Santa Croce. Per il momento l’ipotesi di una cancellata è accantonata”.
CONTRAFFAZIONE, ALCOL E DROGA. Verrà inoltre intensificata, grazie anche alla maggior presenza di vigili urbani (sono 82 le unità in più sulla strada), l’attività contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale, con particolare riguardo a San Lorenzo e all’area Uffizi-Ponte Vecchio-Por Santa Maria. Faro puntato anche contro lo spaccio di droga nella zona di Santa Croce e l’abuso di alcol. Proposito del prefetto, condiviso dal sindaco e dalle forze dell’ordine, è quello di reiterare l’ordinanza di divieto di bevande alcoliche dopo le 22. Intanto saranno moltiplicati i controlli per contrastarne la vendita ai minori. “Ho intenzione di incontrare i responsabili delle università e delle comunità straniere – ha annunciato il prefetto – per individuare insieme a loro altre soluzioni per arginare l’uso smodato di alcol da parte dei giovani e non solo. Stasera incontrerò il console del Perù. E’ indecoroso quello che si vede spesso alle Cascine, un tappeto di lattine e di bottiglie di vetro. Serve più educazione e attenzione per i luoghi dove si vive”. “Ci sono situazioni di degrado che non si possono eliminare del tutto – ha concluso Varratta – ma abbiamo l’obbligo di limitarne gli eccessi. Cercheremo di essere più incisivi. E’ una questione di rispetto per le persone e i luoghi. Nel centro storico come in periferia certi episodi non sono tollerabili, per la storia e la bellezza di questa città, per la qualità della vita e la vivibilità del territorio”.
Leggi anche: Controlli in centro e nei luoghi della movida fiorentina


