Riparte l’iniziativa promossa dalla Regione a favore della prevenzione dentale in età evolutiva: visite gratis dal dentista per tutti i bambini toscani che hanno compiuto 7 anni.
CHI. Tutti i bimbi nati nel 2002 sono invitati a recarsi da uno degli oltre mille dentisti dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) che hanno aderito al progetto. L’odontoiatra li visiterà gratuitamente.
CHE COSA. “E’ l’unico progetto di questa portata, per dimensioni e capillarità, attualmente in corso in Italia – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – che ha l’obiettivo dichiarato di ridurre la carie negli adulti di domani, come raccomanda l’Oms. L’iniziativa prevede non solo l’intervento degli odontoiatri, ma, grazie al supporto dei pediatri, stimola le famiglie a una corretta igiene orale, per bambini e adulti. Invito tutte le famiglie che riceveranno la chiamata a portare i bambini dal dentista”.
QUANDO. Il progetto ha preso avvio nel 2005, con un’indagine tra 4.790 bambini e ragazzi di 4,6 e 12 anni delle scuole toscane, che ha permesso di rilevare l’indice di carie (inferiore allo 0,8% per i bambini di 4 anni, 1,1 in quelli di 6 anni, inferiore a 1 in quelli di 12). Nel triennio 2006-2009 è partito il programma di prevenzione, che, oltre alla visita e alla sigillatura dei denti di oltre 30.000 bambini toscani (hanno aderito un terzo di quelli invitati), ha visto azioni di educazione per una corretta igiene orale e corretti stili alimentari, distribuzione di prodotti di pulizia orale, fluoroprofilassi.
COME. Per informazioni www.regione.toscana.it/salute, www.meyer.it, www.toscana.istruzione.it, www.anditoscana.it