“La provincia ha competenze oggettive sulla scuola: interviene cioè in materia di edilizia scolastica – ha aggiunto il presidente Renzi – Eravate 28mila studenti nel 2004 e siete diventati 39.101. Da parte nostra dobbiamo garantire strutture adeguate alle vostre esigenze, malgrado il Governo centrale non ci aiuti economicamente. La provincia intende però anche offrire a voi studenti opportunità di cittadinanza: con questo spirito vi invito tutti, il 20, 21 e 22 ottobre alla seconda edizione della Stazione delle Idee alla Stazione Leopolda. Sarà un momento di confronto, tre giorni nei quali presenteremo tutte le attività extracurriculari e i progetti per i ragazzi. Tre giorni di dibattiti e incontri: a questo grande appuntamento parteciperà anche Marco Baldini, che racconterà le sue esperienze di studente fiorentino”.
Infine l’invito ad utilizzare “Ottoemezzo” come strumento di partecipazione per gli studenti: “E’ una rivista che parla di voi – ha detto Renzi –, il vostro strumento per intervenire. Perché la politica intesa come scelta partitica sono fatti vostri, ma la politica intesa come Istituzione e cittadinanza coinvolge anche voi. Siate protagonisti e non solo utenti”.
Un invito ripreso anche dall’assessore alla pubblica istruzione Elisa Simoni che, rivolgendosi ai ragazzi, ha detto: “Siate partecipi e non sottovalutate il vostro ruolo nella società”.