mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDifferenziata, novità in ufficio

Differenziata, novità in ufficio

Cambiamenti in arrivo (da lunedì) per la raccolta differenziata negli uffici del Comune. Arrivano cinque bidoncini per la raccolta differenziata di colori diversi: soltanto per la carta, per la carta e il cartone, per i rifiuti non differenziati, per i rifiuti multimateriale e per l'organico.

-

Raccolta differenziata negli uffici comunali, si cambia. I nuovi bidoncini saranno distribuiti in tutti gli uffici del Comune durante questo fine settimana e da lunedì prossimo saranno attivi per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti negli uffici del Comune: a Palazzo Vecchio ma non solo. La distribuzione dei nuovi bidoncini sarà accompagnata dalla diffusione di un opuscolo informativo realizzato in carta riciclata. Sarà stampato in 300 copie e distribuito in tutte le stanze ma sarà anche inviato per posta elettronica a tutti i dipendenti del Comune di Firenze.

“Gli uffici del servizio centrale acquisti – ha spiegato l’assessore al personale Riccardo Nencini – hanno introdotto ormai da un anno il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che ha portato a un risultato di materiali differenziati e avviati al riciclaggio superiore al 50%. I rifiuti cartacei sono quelli più presenti negli uffici e quindi deve essere modificata la logica di posizionamento dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, così da favorire la raccolta differenziata della carta. Tutti dobbiamo partecipare e contribuire come protagonisti anche con piccole azioni quotidiane”. Negli uffici la carta è il rifiuto più frequente e quindi sono stati ripensati i contenitori per la raccolta differenziata prevedendone uno ad hoc, specifico solo per la “carta da ufficio”. Sono state ripensate anche le collocazioni dei contenitori.

Inoltre, nei locali dove si trovano fax, fotocopiatrici e stampanti viene mantenuto il box di cartone grande per la raccolta della carta, ogni stanza avrà un solo contenitore da condividere per il rifiuto non differenziato, nelle aree comuni di ristoro sarà collocato un contenitore per la raccolta differenziata multimateriale per vetro, plastica, metallo e tetrapak ed un contenitore per la raccolta differenziata dell’organico. Viene mantenuta e razionalizzata la raccolta dei rifiuti speciali come toner e cartucce per le stampanti.

 

Ultime notizie