Si avvicina sempre più lo ”spauracchio” digitale.
GLI INCONTRI. Alzi la mano chi non teme di accendere la tv e vedere un desolante schermo nero. In Toscana, però, c’è ancora un po’ di tempo. Mentre oggi scatta l’ora dello switch off in Liguria, da noi si partirà il 7 novembre. Per prepararsi al meglio all’ora X, ecco che sono in programma una serie di incontri in tutte le province della Toscana “per condividere tutte le informazioni utili per limitare al massimo i possibili disagi in vista del cosiddetto ‘switch-off’, ovvero della transizione alle trasmissioni televisive basate su digitale terrestre”, spiega la Regione Toscana, che ha organizzato queste iniziative insieme a RtRt (Rete telematica regionale Toscana), Anci e Uncem.
A COSA SERVONO. Gli incontri, che hanno preso avvio da Prato, Pistoia e Grosseto, serviranno in particolare a informare sugli strumenti di comunicazione e assistenza messi in campo sia dal ministero che dalla Regione. Tra questi, i criteri e le modalità di accesso ai contributi previsti dal governo regionale per l’adeguamento degli impianti di proprietà degli enti locali per la ripetizione del segnale digitale.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI. I prossimi appuntamenti sono in programma a Lucca (12 ottobre, Palazzo Ducale, ore 9.30), Pisa (13 ottobre, Palazzo della Provincia, ore 11) e Arezzo (14 ottobre, Palazzo della Provincia, ore 10).
Per saperne di più: Le dieci regole d’oro – Il calendario e i rischi – Istruzioni per l’uso: tutto quello che c’è da sapere