Scatta a novembre lo “switch-off” televisivo toscano verso il digitale terrestre. Viste le difficoltà in questo delicato passaggio, la Regione Toscana ha messo in piedi una serie di incontri per informare i Comuni degli strumenti di comunicazione e assistenza messi in campo dal Ministero e dalla stessa regione.
PUNTO DIGITALE VIRTUALE. Si è svolto ieri, l’appuntamento rivolto ai comuni del territorio fiorentino e promosso dalla rete telematica regionale Toscana in collaborazione con la Provincia di Firenze. Quest’ultima, in vista del countdown del digitale sempre più vicino, ha pianificato una serie di attività per andare incontro ai comuni. Per prima cosa, ai cosiddetti “punti digitali”, si aggiunge lo 055055 del contact center di linea comune, numero di telefono che fornirà le informazioni di base cercando di coinvolgere anche gli antennisti e avvicinarli alle richiese dei cittadini.
PALI DELLA PROVINCIA. Inoltre, per evitare che alcune zone del territorio fiorentino si ritrovino la tv con una schermata completamente nera, la Provincia ha messo a disposizione i pali e le infrastrutture dedicate alla banda larga per ripetere il segnale digitale nelle aree scoperte. Come hanno spiegato Oreste Giurlani, coordinatore di rete telematica Regione Toscana, e l’assessore provinciale alle reti informative, Renzo Crescioli: ” La situazione del territorio sarà chiara solo al termine del censimento. Al momento le situazioni che riscontrano le maggiori difficoltà sono le zone montane come il Mugello e parte del Chianti”.
Guarda tutte le iniziative per il passaggio al digitale:
Digitale terrestre, istruzioni per l’uso: tutto quello che c’è da sapere
La tv diventa digitale: ecco il calendario
Digitale terrestre: le dieci regole d’oro
Prezzi in vista per l’antenna e un codice anti-fregatura
Tv, decoder e digitale: come fare? Info-point e tour on the road