Il digitale terrestre è ormai una realtà anche in Toscana, dove è cominciato lo switch off.
CRITICITA’. Nel giro di alcuni giorni l’intera regione dirà addio al “vecchio” analogico. Intanto, nei comuni dove il passaggio ha già preso il via, sono stati segnalati alcuni problemi. Al momento – spiega la Sala operativa per lo switch-off attivata da Regione Toscana e Uncem Toscana, che prosegue a pieno ritmo la sua attività di monitoraggio – “si segnala la presenza di alcune criticità nei comuni di Cutigliano, Maresca, e Sambuca Pistoiese”.
MARESCA. Nello specifico, un vero e proprio guasto è stato segnalato per la zona di Maresca, dove non si vedono le emittenti nazionali. I tecnici della sala operativa si sono già attivati e si attende già per oggi la soluzione. L’emittente locale TVL invece raggiunge già bene i comuni dell’Appennino Pistoiese: Gavinana, San Marcello Pistoiese e anche Maresca.
CUTIGLIANO. Nel comune di Cutigliano ci sono problemi per la ricezione dei canali Mediaset, mentre la zona di Sambuca Pistoiese è al momento coperta dal ripetitore dell’Emilia-Romagna.
PROVINCIA DI PRATO. Buone notizie arrivano invece dal Comune di Vaiano, in provincia di Prato, dove a dispetto delle previsione si prende anche senza ripetitore locale in molte zone.
Tv, la ”rivoluzione” si avvicina a Firenze: switch off in Mugello
Per saperne di più: Switch off, lo speciale de Il Reporter.it