La data per il passaggio al digitale terrestre è sempre più vicina e i dubbi sulla possibilità di non ricevere il segnale e di non avere più la copertura televisiva crescono fra i cittadini toscani. Per far luce su queste incertezze, la Regione Toscana ha firmato un protocollo d’intesa insieme alle diverse associazioni di categorie interessate, che prevede – tra le altre cose – prezzi ”in vista” per gli antennisti e un codice etico anti-fregatura.
PIU’ TRASPARENZA E INFORMAZIONE. Tutela e sostegno dei consumatori nei rapporti con gli installatori per i vari problemi tecnici che potrebbero sorgere nell’installazione del decoder, negli interventi su antenne o per gli eventuali guasti, con una particolare attenzione alle persone più anziane e alla fasce ”deboli” della popolazione. E’ questo lo scopo dell’accordo che contiene inoltre un codice etico antennisti e un osservatorio per stabilire le diverse tipologie di interventi e individuare i costi indicativi.
VADEMECUM PER GLI ANTENNISTI. Il codice è un decalogo di comportamento che gli antennisti sono invitati a seguire e che permetterà una maggiore trasparenza ed efficacia dei servizi, sia sotto il profilo economico che tecnico. Trattare gli utenti con rispetto, rispondere tempestivamente alle chiamate dei clienti, dedicare tempo all’aggiornamento e alla formazione del personale tecnico, sono alcuni dei punti che dovranno essere seguiti dagli operatori.
I COSTI INDICATIVI. Infine, tramite l’osservatorio, sono stati fissati i vari tipi di intervento con i costi indicativi da praticare. Ad esempio, per il montaggio del decoder, collegamenti, collaudo e una breve spiegazione sull’utilizzo su impianti già funzionanti la tariffa indicativa è di 44 euro (iva inclusa), a cui si aggiungono altri 11 euro per ogni apparato in più da montare.
Preparati allo switch-off con gli articoli de Il Reporter:
Digitale terrestre, istruzioni per l’uso: tutto quello che c’è da sapere
La tv diventa digitale: ecco il calendario
Digitale terrestre: le dieci regole d’oro
Tv, decoder e digitale: come fare? Info-point e tour on the road