Continua a sperare in una proroga dell’ultimo momento, il presidente della Regione Enrico Rossi, parlando di switch-off e manda un appello perché si posticipi a giugno dell’anno prossimo il passaggio dalla tv analogica al digitale, previsto in Toscana per novembre.
UN NATALE SENZA TV. Rossi ha spiegato che ci sono ritardi nell’assegnazione delle frequenze e problemi anche per le imprese consolidate. Ma il rischio più grande, continua a sottolineare, è quello di passare un Natale senza tv: ”D’estate, se la televisione non funziona si può andare fuori, e il tempo passa – ha detto il governatore – d’inverno, soprattutto quando le giornate sono più corte, per tante persone e tante famiglie la televisione è un fatto importante. Io mi auguro che tutta la Toscana sia coperta, però non c’era peggior periodo di quello invernale per fare un’operazione di questo tipo”.
PERCHE’ E’ STATO ANTICIPATO. L’addio all’analogico era previsto inizialmente per giugno 2012, ma durante l’estate è stato deciso di anticiparlo perché stanno “transitando” alla nuova tecnologia la Corsica e la Liguria e se la Toscana non si allineasse potrebbe subire problemi di interferenza.
Preparati allo switch-off con gli articoli de Il Reporter:
Digitale terrestre, istruzioni per l’uso: tutto quello che c’è da sapere
La tv diventa digitale: ecco il calendario
Fienze: call center e pali per non lasciare i comuni senza tv
Prezzi in vista per l’antenna e un codice anti-fregatura
Tv, decoder e digitale: come fare? Info-point e tour on the road