L’appuntamento è’ fissato per domenica prossima, 14 settembre, con ritrovo alle ore 8.30, alla Stazione Ferroviaria di Firenze SMN , nell’atrio della biglietteria, con biglietto di andata e ritorno con supplemento bici già acquistato dai singoli partecipanti. I treno per Pisa è alle ore 8.50.
La difficoltà, fanno sapere gli organizzatori è “facile/media: non ci sono salite, anche se vi sono facili tratti sterrat, pertanto la distanza da percorrere è assolutamente non impegnativa nell’ambito di una intera giornata di movimento. Poiché l’ultima parte del percorso affianca la linea ferroviaria, aggiungono, in caso di problemi è possibile l’ utilizzo emergenziale del treno per il rientro.
Si tratta di un itinerario del tutto pianeggiante: partendo da Pisa, dopo una breve visita al centro della città e alla Piazza dei Miracoli, spiegano gli organizzatori: “Pedaleremo in campagna verso la frazione di Metato, raggiunta la quale prenderemo per Migliarino Pisano dove, lasciata la strada asfaltata, andremo lungo l’argine del Serchio fino alla pineta costiera; arrivati via pineta a Marina di Torre del Lago riprenderemo verso l’interno di nuovo su strada asfaltata per Torre del Lago Puccini e poi Lago di Massaciuccoli, visitati i quali riprenderemo la pista ciclabile nel viale interno fino a Viareggio, dove prenderemo il treno per Firenze delle ore 17.34″.
Il percorso è lungo complessivamente 60 chilometri, ed occuperà l’intera giornata. La partecipazione è gratuita e volontaria, senza reciproci oneri e responsabilità; i minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un genitore o da un adulto che se ne assuma la responsabilità.
Info: Amici della Bicicletta Firenze – Via Stradone di Rovezzano 12, Firenze,