Si tratta di un’apertura straordinaria, limitata a questa domenica 14 aprile.
INGRESSO. Conclusi i primi lavori di restauro, viene infatti aperto un tratto delle mura di Pisa, quello che congiunge Piazza del Duomo a Piazza delle Gondole, per una lunghezza di due chilometri. La passeggiata è gratuita e senza prenotazione e non vi sono nemmeno orari di accesso, basterà salire sulle mura nell’arco della giornata, dalle 10 alle 18,30.
DISABILI. Purtroppo per questa apertura straordinaria non sarà possibile accedere con sedie a rotelle, le barriere architettoniche verranno abbattute al completamento del restauro, previsto nel 2014, quando tutte le mura diverranno ufficialmente accessibili.
TRENINO. E’ previsto anche un collegamento gratuito di treni, che porterà i turisti da Piazza Gondole a Piazza del Duomo, una volta ultimato il percorso murario. Saranno effettuate due corse, una alle 11-11,30 e l’altra alle 15-15,30.
FACEBOOK. Il Comune di Pisa invita tutti i visitatori a fare foto e filmati durante il percorso e a pubblicarli sulla pagina Facebook “Passeggiata sulle mura di Pisa”.