sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDroga, trasportava 12 kg di...

Droga, trasportava 12 kg di Khat, arrestato somalo

Si aggirava per la stazione di Santa Maria Novella portando un grosso borsone. Ai finanzieri che lo hanno fermato per un controllo dei documenti ha detto i trasportare una verdura commestibile, tipica del Corno d'Africa. Ai militari è però apparso subito chiaro che i germogli legati in 99 mazzetti e avvolti in foglie di banano contenuti nella borsa erano in realtà ben 12 kg di Khat. Per questo un cittadino somalo di 26 anni è stato arrestato.

-

- Pubblicità -

Il Khat, o Catha edulis, è una pianta della famiglia delle celastraceae originaria delle regioni orientali dell’Africa e assai diffusa anche nella penisola Arabica. Le sue foglie contengono un alcaloide stimolante che causa stati di eccitazione e di euforia simili a quelli provocati dalle anfetamine. Viene definita “droga etnica” in quanto diffusa solo nei paesi di origine e consumata per lo più dagli appartenenti delle stesse comunità, spesso in occasione di eventi sociali come banchetti, feste e matrimoni. Proprio questo è uno dei principali motivi della sua importazione. Viene assunta tramite masticazione e provoca forme di dipendenza.

Negli ultimi tempi la sostanza è stata sequestrata in diverse occasioni anche a Firenze. Per questo i finanzieri hanno prontamente riconosciuto il vegetale. Il somalo, che risultava domiciliato presso il Centro Caritas fiorentino di via del Fosso Macinante, è stato arrestato.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -