giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDue bimbi con tubercolosi a...

Due bimbi con tubercolosi a Fucecchio, screening tra i compagni di classe

Da domani saranno effettuati gli accertamenti sui contatti ''stretti'' dei piccoli che sono risultati affetti da Tbc.

-

- Pubblicità -

Due casi di tubercolosi a Fucecchio.

DUE BIMBI CON TBC. Ad aver contratto l’infezione sono due bambini in età scolare. Le loro condizioni sono buone: immediatamente curati, sono già in via di guarigione.

- Pubblicità -

LO SCREENING. La Asl 11 però ha annunciato che da domani, venerdì 23 agosto, si apriranno gli sreening per le persone che sono state a contatto con i piccoli, a partire dagli insegnanti e dagli alunni che nello scorso anno scolastico hanno frequentato la stessa classe dei bambini ammalati. L’attività di monitoraggio e prevenzione sarà inoltre estesa a tutte le persone che anche in seguito sono state a stretto contatto coi piccoli ammalati, quindi anche ai loro familiari.

COME FUNZIONA. I singoli interessati alle misure di prevenzione saranno direttamente contattati dall’Unità operativa Prevenzione malattie trasmissibili del Dipartimento prevenzione della Asl 11. Sono stati informati anche i medici ed i pediatri di famiglia.

- Pubblicità -

I CONTROLLI. La tubercolosi – spiegano dalla Asl 11 – è una malattia la cui diagnosi non è immediata, in quanto la sintomatologia è spesso aspecifica, almeno nelle fasi iniziali, e sono necessari vari tipi di accertamenti strumentali e di laboratorio. Quindi, nonostante la diagnosi dei casi risalga a pochi giorni fa, è possibile (ma non certo) che i due bambini possano aver avuto in corso la malattia anche durante l’ultimo periodo della frequenza scolastica. Per questo, in via cautelativa, come previsto dalle linee guida in materia, si rende necessario il controllo dei contatti definiti ‘stretti’. 

BASSA INCIDENZA. Nella Asl 11 l’incidenza di casi di tubercolosi è molto inferiore rispetto alla media regionale, con una media annuale di 15-16 casi nell’ultimo quinquennio. Casi di tubercolosi che coinvolgono bambini non sono eccezionali (la fascia 0-14 anni rappresenta circa il 3% dei casi totali in Italia), e periodicamente un po’in tutta Italia accade che comunità scolastiche di ogni ordine e grado siano interessate da uno o più casi. L’ultimo episodio di questo tipo riguardante l’Asl 11 risale al 2009, quando a seguito del riscontro di tubercolosi polmonare in un operatore scolastico, furono controllati oltre 50 tra bambini e insegnanti di una scuola elementare del comune di Vinci.  

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -