Dalla prima ricostruzione dei fatti sulla base della testimonianza delle due donne, il gas si sarebbe sprigionato dalla combustione di una trave in legno all’interno della canna fumaria del camino, che era comunque stato spento la sera, prima che tutti andassero a dormire.
Le due donne e il bambino nella tarda mattinata hanno cominciato ad accusare un malessere e sono state accompagnate dai mariti al pronto soccorso del Misericordia, dove sono arrivate intorno a mezzogiorno.
Il personale ospedaliero, una volta accertata la causa del malore, hanno richiamato anche i due uomini, che nel frattempo se n’erano andati, per sottoporli ad accertamenti.
Dalle analisi anche loro sono risultati intossicati e già cominciavano ad accusare i primi sintomi. Dopo ulteriori accertamenti, quindi, sono stati tutti sottoposti ad una prima seduta in camera iperbarica anche se nessuno di loro, al momento, è in pericolo di vita.
I sanitari hanno comunque deciso di trattenerli tutti i osservazione fino a domani, quando verrà valutata la situazione per stabilire se sottoporli ad una nuova seduta in camera iperbarica, eventualmente ricoverarli o dimetterli.