domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDue giorni per sensibilizzare i...

Due giorni per sensibilizzare i giovani sul tema dell’alcol

L'associazione “Contatti” organizza due iniziative che si terranno sabato 23 e sabato 30 ottobre per sensibilizzare i giovani riguardo l'abuso di alcool. Un piccolo etilometro sarà nelle tasche di ogni ragazzo.

-

- Pubblicità -

L’associazione “Contatti” organizza due iniziative che si terranno sabato 23 e sabato 30 ottobre per sensibilizzare i giovani riguardo l’abuso di alcool. Un piccolo etilometro sarà nelle tasche di ogni ragazzo.
 

PROMOTORI. Il progetto è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Politiche Giovanili, Cristina Giachi.

- Pubblicità -

OBIETTIVO. Lo scopo delle due giornate è quello di innestare nella coscienza dei giovani la consapevolezza che il troppo alcool può risultare fatale se ci si mette alla guida credendo di essere in grado di arrivare fino alla porta di casa; l’associazione “Contatti” distribuirà piccoli etilometri da tenere in borsa o nelle tasche dei jeans in modo tale che ogni ragazzo possa testare con mano se risulta dentro i limiti stabiliti dalla legge per poter guidare.  

PRIMO GIORNO. La prima giornata si terrà all’Istituto d’Arte di Porta Romana sabato 23 ottobre dalle 10 alle 13, con un workshop che metterà a confronto le politiche di prevenzione di vari paesi europei e durante l’incontro le autorità cittadine e i rappresentanti della polizia italiana e straniera discuteranno con gli studenti. È prevista la partecipazione del questore Zonno, del prefetto Padoin e dell’assessore Stefania Saccardi.

- Pubblicità -

SECONDO GIORNO. Per la seconda giornata, che si svolgerà sabato sera 30 ottobre al Viper Theatre dalle 21 alle 23, è prevista la distribuzione ai gestori dei locali fiorentini di 10mila etilometri che, nelle prossime serate, dovranno essere distribuiti gratuitamente ai ragazzi.

LA CAMPAGNA. Entrambe le iniziative, che saranno presentate e moderate da Gaetano Gennai, rientrano nella campagna “Vivi la vita, bevi con la testa” che riunisce Comune, Prefettura, Centro Alcologico, associazioni di categoria e associazioni private in un unico gruppo di lavoro per coordinare tutte le iniziative riguardanti la lotta all’abuso dell’alcool.

- Pubblicità -

ASSESSORE GIACHI. L’assessore Giachi sostiene a gran voce l’iniziativa dell’associazione “Contatti” che cerca di coinvolgere direttamente i ragazzi e di arrivare veramente al cuore del problema per aprire gli occhi ad una gioventù che sembra sottovalutare eccessivamente i pericoli provocati dall’alcool.

LUCHERINI. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente dell’associazione Matteo Lucherini – è quello di trasmettere informazioni corrette ai giovani affinché possano decidere, in tutta libertà, cosa sia bene per il loro futuro”.

SCUOLE. Lucherini continua il suo intervento dicendo che sono state coinvolte anche scuole superiori fiorentine quali il Liceo Duca D’Aosta-Salvemini, il Liceo Michelangelo e l’Istituto d’Arte per l’organizzazione degli incontri.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -