Pioggia e forti temporali. Le previsioni meteo non promettono niete di buono e scatta l’allerta meteo della protezione civile regionale per le prossime ore, fino alle 18 di domani, mercoledì 26 ottobre.
NUBIFRAGI. Temporali, anche di forte intensità, stanno interessando tutta la Toscana. Prima sono state interessate le aree dell’Arcipelago e della fascia costiera centro-meridionale, poi le piogge si sono estese al resto della regione.
SORVEGLIATI SPECIALI. Allerta elevata è prevista in particolare per tutta la zona nord occidentale (bacini del Magra, litorale versiliese, Serchio). Per il resto della regione il livello di allerta è moderato anche se i fenomeni temporaleschi, localmente, potranno essere molto forti. Sempre secondo le previsioni, da mercoledì mattina dovrebbe esserci un’attenuazione dei fenomeni a partire dalla costa.
MARE MOSSO. La sala operativa della protezione civile ha inoltre emesso uno stato di allerta per mare agitato a partire dalle ore 12 di oggi fino alle 23 di mercoledì. Saranno possibili forti disagi per i collegamenti marittimi, soprattutto nell’area dell’Arcipelago.
OPERAZIONI ANTI-ALLAGAMENTI. A Firenze il sindaco Matteo Renzi ha fatto un appello, tramite Facebook, perché i cittadini segnalino i tombini intasati e diano una mano per prevenire eventuali allagamenti (leggi l’articolo).