Sarà questo il risultato dell’intervento per la sostituzione delle lampade negli impianti di illuminazione pubblica nella zona di via D’Annunzio. La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, il progetto esecutivo che poi sarà materialmente eseguito dalla SILFI.
Il progetto, che ha ricevuto anche un contributo da parte della Regione Toscana nell’ambito di interventi per la riduzione dell’inquinamento luminoso e il risparmio energetico, prevede la sostituzione delle lampade esistenti con nuovi “corpi illuminanti” a basso consumo e ad alto rendimento. Inoltre l’intervento avrà delle ricadute positive anche in termini di inquinamento luminoso. Per quanto riguarda le risorse, poco più di 46mila euro arriveranno dalla Regione, il resto sarà a carico dell’Amministrazione comunale.
In dettaglio saranno interessate via D’Annunzio e le strade vicine, ovvero piazza Niccolò Tommaseo, via San Romano, via dei Cioli, via Madonna delle Grazie, via della Torre, via Benedetto da Maiano, via del Confine, via del Malcantone, vialetto Yorik e via dei Niccoli.