Lo slogan era già comparso a più riprese in varie manifestazioni, ma adesso arriva anche sulle t-shirt. Oltre duecento magliette con la scritta ”Renzi, il sindaco che la destra ci invidia” sono da oggi in vendita a Firenze. Costo 10 euro.
CONTESTAZIONE VIA MAGLIETTA. L’iniziativa è stata lanciata dall’Associazione per una sinistra unita e plurale – Rete@Sinistra e fa parte di una campagna di informazione sull’attività del sindaco di Firenze. Lo stesso slogan era comparso lo scorso 6 settembre durante il corteo fiorentino per lo sciopero generale della Cgil, a cui il primo cittadino non partecipò, suscitando molte polemiche (guarda le foto del corteo).
LA MOTIVAZIONE. “Se la sinistra difende i diritti dei lavoratori – si legge in un volantino distribuito dall’associazione – il diritto all’occupazione, i valori di libertà della lotta al nazifascismo, un uso ecocompatibile del territorio, il controllo pubblico dei servizi di trasporto e di erogazione dell’acqua, la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte urbanistiche, allora, in tutto questo Renzi non c’é, non c’é mai stato”. Secondo l’Associazione per una sinistra unita e plurale Renzi “non c’è stato il primo maggio a fianco dei lavoratori, non c’è stato in piazza contro i malfattori che ci governano, non ci sarà in nessun altro luogo di protesta perché si trova più a suo agio in strade diverse, illuminate più dai fari del Pdl che da quelli di un Pd che lo subisce inerme”.