”Reinvestire nell’elettrico. Credere a un sistema di mobilitazione cittadino che si basi su veicoli a impatto zero”. E’ questa la sfida che il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha deciso di intraprendere, grazie alla collaborazione dell’alleanza Renault-Nissan. Una collaborazione, quella del Comune di Firenze e delle due grandi case automobilistiche, che si è “concretizzata” stamattina in Palazzo Vecchio, con la firma di un protocollo d’intesa per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica nel capoluogo toscano.
I PUNTI DEL PROTOCOLLO. L’accordo siglato prevede varie attività legate allo sviluppo del mezzo elettrico che sia compatibile con la città di Firenze. Fra queste l’ aumento dei punti di ricarica per i mezzi elettrici, la sperimentazione di nuove soluzioni come il carsharing e il vansharing elettrico, la promozione e l’utilizzo dei veicoli a emissioni zero da parte di hotel e turisti, e l’introduzione di agevolazioni fiscali o sconti nei parcheggi per chi possiede un mezzo elettrico.
SILENZIOSE ED ECOLOGICHE. Nel frattempo, la Nissan e la Renault si stanno preparando per la commercializzazione delle nuove auto ecologiche e silenziosissime. La prima ha già distribuito la Nissan LEAF sul mercato giapponese, europeo e statunitense: primo veicolo ecologico al mondo prodotto in serie per il mercato mondiale. La casa automobilistica francese ha pronta invece un’intera gamma completa di veicoli 100% elettrici, pensata per le diverse esigenze della mobilità urbana e che sarà commercializzata a partire dalla fine del 2011.
FIRENZE, UNA CITTA’ VERDE. L’obiettivo è quindi quello di far diventare Firenze una città ”elettrica”, di utilizzare il sistema eco pass tutto incentrato sui veicoli non inquinanti. ”Con il sistema eco pass entrerà in città chi ha un mezzo elettrico – ha affermato il sindaco Matteo Renzi – un progetto che insieme alla pedonalizzazione e il completamento delle altre due linee della tramvia intende fare di Firenze nel 2016 una città verde”.