L’EPISODIO. Sono divampati nella notte tra sabato e domenica, gli scontri tra alcuni ragazzi di sinistra, alcuni giovani di destra e la polizia. L’episodio è avvenuto nell’ambito della ‘‘ronda proletaria antifascista”, promossa dall’Asp (Associazione solidarietà proletaria) e dalla Federazione toscana del partito dei Carc (Comitati di appoggio alla Resistenza per il comunismo) in risposta alla ronda delle ”SSS’‘ (Soccorso sociale e sicurezza), della destra locale.
IL BILANCIO. Secondo le ricostruzioni della questura, sarebbero tre i poliziotti rimasti lievemente feriti durante gli scontri e due i contusi, mentre un giovane di sinistra è lievemente ferito. Due ragazzi sono invece stati fermati dalla polizia con l’accusa di oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Si tratta di due esponenti del Carc, Samuele Bertoneri e Alessandro Della Malva (segretario regionale dei Carc). Altri due giovani erano stati fermati, ma sono stati rilasciati.
LA PROTESTA. E subito le proteste: una trentina di persone del gruppo anarchico Carc ha occupato i binari della ferrovia metropolitana a Fuorigrotta, per protestare contro il fermo dei due esponenti del gruppo avvenuto a Massa Carrara. L’occupazione dei binari, durata poco meno di un’ora, non ha creato disagi.