venerdì, 23 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaEnergie rinnovabili: un incontro

Energie rinnovabili: un incontro

L'iniziativa, dal titolo "Aumento del costo del petrolio, quali soluzioni?", è in programma venerdì 4 luglio, a partire dalle 21, nei locali del Sms di Peretola, in via Pratese 48.

-

“Confermiamo il nostro no al nucleare, per ragioni non solo inerenti alla salute dei cittadini ed a quelle del pianeta Terra ma anche per ragioni squisitamente economiche”. Lo ha detto la capogruppo di Sinistra Democratica Anna Soldani, che parteciperà all’iniziativa “Aumento del costo del petrolio, quali soluzioni?” in programma domani sera all’SMS di Peretola, in via Pratese 48.

“Nel contempo – ha aggiunto – lanciamo l’invito a che si superi la visione del problema delle energie alternative limitandolo al ristretto ambito nazionale ma allargandolo a quello europeo, in cui saranno possibili molte ed interessanti sinergie fra i vari paesi, mettendo a frutto anche le differenti condizioni ambientali. Facendo nostro l’appello di circa quaranta anni fa di Donella Meadows durante il Club di Roma, che “la manutenzione è l’unica alternativa allo sviluppo incontrollato delle attività produttive che porterà al disastro l’umanità”, noi reputiamo, che la “manutenzione” – cioè “la cultura del mantenimento” possa rappresentare una speranza per il futuro del mondo”.

“Al di là delle ricerche di metodologie meno dannose per l’umanità – ha concluso Anna Soldani – occorre pertanto promuovere con ancora più forza campagne mediatiche per stimolare i cittadini a conservare, a ridurre lo spreco, ad agire in sicurezza, a condurre un’esistenza sostenibile che renda vivibili le nostre città e nel contempo rendere coscienti le grandi industrie che è economicamente vantaggioso investire per rendere più efficienti le fabbriche rendendole virtuose, cioè rispettose dell’ambiente e della vita umana”.

L’iniziativa avrà inizio alle 21 e vedrà gli interventi di Fulvia Bandoli, Giuseppe Grazzini, del dipartimento di energetica dell’università di Firenze, Gregorio Malavolti, presidente della commissione ambiente di Palazzo Vecchio. Presiede Alessia Petraglia, capogruppo di SD in consiglio regionale.

Ultime notizie