lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica "Equitalia", buon esempio

“Equitalia”, buon esempio

E’ stato l’assessore al bilancio e alle finanze Giuseppe Bertolucci a portare il saluto della Regione all’inaugurazione a Capannori, in provincia di Lucca, della sede di Equitalia. -------------------------------------------------------------------------------- E' la società di riscossione delle entrate pubbliche partecipata al 51 per cento dall’Agenzia delle Entrate e al 49 per cento dall’Inps.

-

E’ la società di riscossione delle entrate pubbliche partecipata al 51 per cento dall’Agenzia delle Entrate e al 49 per cento dall’Inps.

«La ripubblicizzazione del sistema di riscossione delle entrate è stata uno dei pilastri della riforma del 2006 – sottolinea Bertolucci – Ha coniugato rigore e equità e ha migliorato l’efficacia dell’azione di riscossione, semplificando anche la vita ai cittadini con un’unica società di riscossione».

«Equitalia – prosegue l’assessore – costituisce oggi un esempio importante di nuova impresa pubblica, voluta dallo Stato per restituire al paese il senso dell’efficienza abbinato a quello dell’equità».
«La presenza capillare sul territorio di Equitalia – prosegue – è condizione imprescindibile per rafforzare i rapporti con la fiscalità regionale e locale.

In questo senso la Regione Toscana ha recentemente rafforzato i rapporti di collaborazione con Equitalia e vede con estremo favore la prosecuzione del processo di diffusione dei suoi uffici sul territorio nazionale e in particolare nella nostra regione».

L’assessore Bertolucci si è quindi soffermato sul coordinamento tributario che è la conseguenza della riforma del titolo V della Costituzione, decisa alcuni anni fa. «Il protocollo d’intesa stipulato dalla Regione con l’Associazione dei Comuni e con l’Unione delle Province – ha detto – ha posto le basi dell’attività di questo coordinamento. Pochi giorni fa si è un insediato un comitato tecnico misto che sta lavorando ad un progetto di integrazione dei sistemi informativi tributari, nel quale sar! à esaminato anche il processo di riscossione»

 

Notizia precedenteLo sport “si racconta”
Notizia successivaPinocchio sbarca in Cina

Ultime notizie

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale