giovedì, 19 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEsodo estivo, weekend da “bollino...

Esodo estivo, weekend da “bollino nero” sulle strade. E sui treni

Sarà il primo weekend da grande esodo estivo, questo. Il traffico, già intenso da ieri pomeriggio, rimarrà sostenuto almeno fino alle 21 di stasera sulle principali arterie autostradali di collegamento tra le città e la costa. Tempi di percorrenza “biblici” sulla A1, dove si segnalano incolonnamenti tra Incisa e Scandicci e Barberino e Certosa.

-

- Pubblicità -

 

Weekend da “bollino nero” sulle strade italiane, in occasione della prima grande “fuga” verso le località di villeggiatura. Il traffico, intenso già da ieri pomeriggio, rimarrà sostenuto fino alle 21 di stasera per poi tornare a formare file da domani mattina.

- Pubblicità -

UN’ORA E MEZZO TRA BARBERINO E CERTOSA. I primi incolonnamenti si registrano già sull’A1. Tra Incisa e Firenze Scandicci in direzione nord il tempo di percorrenza si aggira sui 65 minuti, mentre tra Barberino e Firenze Certosa in direzione sud potrebbero volercene anche 85.

PREVISIONI PER DOMANI. Domani la situazione è destinata a peggiorare, nonostante la decisione di Autostrade di chiudere la maggior parte dei cantieri e lasciarne aperti 14 in tutto, a fronte dei 140 medi giornalieri.

- Pubblicità -

IN 2 MILIONI SUI TRENI. Secondo le previsioni di Fs, tra esodo e controesodo saranno 20 milioni le partenze in treno questa estate. Solo nei prossimi due weekend sono attesi 2 milioni di passeggeri.

CITTA’ D’ARTE. In crescita le prenotazioni soprattutto sui treni diretti nelle città d’arte, con in testa Roma, Napoli, Firenze e Venezia. Altrettanto forte la richiesta per i convogli diretti a Salerno, Bari e Lamezia Terme.

- Pubblicità -

VACANZE BREVI. In aumento le vacanze brevi, con picchi di traffico più consistenti il venerd ìe la domenica. Per rispondere in maniera adeguata alla forte domanda di mobilità, ”in crescita nonostante la crisi, Trenitalia – si legge in una nota – ha potenziato l’offerta mettendo a disposizione nel corso dell’estate circa 1.150 treni in più e ha rafforzato le proprie sale operative, centrali e territoriali, insieme ai presidi di assistenza nelle principali stazioni”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -