mercoledì, 5 Agosto 2020

Falso? No grazie

campagna informativa “Falso no grazie”, realizzata per scoraggiare l’acquisto di merci contraffatte.

-

Stretta collaborazione tra istituzioni ed associazioni di categoria per la realizzazione della campagna anticontraffazione. La campagna è cominciata lo scorso novembre e finora ha avuto un costo di circa 50mila euro. Molte sono le iniziative che si sono svolte per sensibilizzare la cittadinanza, ma anche i turisti, a non acquistare merce contraffatta. Il 15 e il 16 dicembre si sono svolte due giornate informative, con uno stand allestito in Via degli Speziali, con lo scopo di far comprendere ai cittadini che comprando merce contraffatta si alimenta e si sostiene la criminalità organizzata, favorendo il lavoro nero e lo sfruttamento di manodopera. Come tiene a sottolineare il prefetto, Andrea De Martino, è necessario innanzitutto fare una campagna volta ad informare i cittadini e quindi a far diminuire la domanda di merce contraffatta. D’accordo anche l’assessore al commercio Silvano Gori, che ha messo in luce i buoni risultati conseguiti durante il precedente anno di campagna d’informazione, ma anche i larghi margini di miglioramento che sono ancora possibili.

Gori, inoltre, ha ribadito come il fenomeno della contraffazione si concentri soprattutto nelle città in cui ci sono grandi flussi turistici. Proprio in questa direzione si muovono le novità per la campagna d’informazione 2008-2009. Solo in due paesi d’Europa, tra cui l’Italia, l’acquisto di merce contraffatta è un reato, di conseguenza, in molti casi i turisti non sono consapevoli di infrangere la legge nel momento in cui acquistano merce falsa.E’ così cominciata una campagna destinata a rendere i turisti consapevoli dei rischi e delle sanzioni in cui possono incorrere acquistando merce contraffatta. Grazie alle associazioni di categoria, a partire dal mese di settembre, saranno collocati 17 mila espositori informativi in altrettante camere di alberghi fiorentini a 3, 4, e 5 stelle. Un’analoga versione sarà distribuita in 1.000 negozi. Inoltre, è stato realizzato anche uno spot informativo che, già dal mese di luglio, viene proiettato su circa 830 voli della linea aerea Meridiana, in partenza ed in arrivo a Firenze.

Molto importante è stata e sarà la collaborazione con i consolati. Come hanno fatto presente i consoli di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia,da tempo  stanno svolgendo una forte campagna di sensibilizzazione, attraverso i siti internet, per spiegare ai turisti che si recano a Firenze, la gravità di acquistare merce contraffatta.Da quest’anno la campagna può contare anche sulla collaborazione dell’Agenzia delle Dogane: tra settembre ed ottobre, all’aeroporto di Peretola, ai punti di arrivo degli autobus turistici, all’aeroporto Amerigo Vespucci di Pisa, al porto di Livorno, verranno distribuiti 200mila depliant informativi.

Come conclude Gori, nella nuova campagna sono state introdotte numerose misure volte ad informare i turisti, ma non sono sufficienti, in quanto spesso anche i fiorentini acquistano merce falsa. E’ necessaria, quindi, un’ulteriore campagna d’informazione da svolgersi nelle scuole fiorentine, affinché i giovani divengano consapevoli di che cosa significa acquistare merce contraffatta.

Ultime notizie

Bonus computer 2020: ok dell’Ue al voucher da 500 euro per l’acquisto di un pc

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer

Coronavirus in Toscana, 11 nuovi casi. Due positivi dai test negli aeroporti

Dieci nuovi casi e di nuovo un paziente in terapia intensiva: dati e notizie di oggi, 5 agosto, sul coronavirus in Toscana

Cinema a Villa Bardini: i film in programma ad agosto

Per la prima volta il grande schermo arriva in uno dei parchi storici più belli della città. Film anche ad agosto e un giorno a settimana la proiezione è gratis per le famiglie

Estate 2020 a Firenze: tra i musei aperti anche il Bargello

Il Museo del Bargello torna ad aprire al pubblico tra grandi capolavori, regole anti Covid e un'impalcatura nel cortile