Un aiuto concreto in aiuto delle famiglie numerose che spesso faticano ad arrivare alla fine del mese. E’ proprio questo l’intento della delibera presentata dagli assessori Di Giorgi e Falchetti e approvata ieri, 15 ottobre, dalla giunta comunale.
Il provvedimento riguarderà circa 200 famiglie e prevede una riduzione delle tariffe della mensa scolastica e per quanto riguarda i servizi pre e post-scuola.
«Fino ad oggi c’era solo la riduzione del 20% sul secondo figlio – hanno spiegato l’assessore Di Giorgi e l’assessore Falchetti – da questo anno scolastico, invece, a favore delle famiglie numerose, per la refezione scolastica ed i servizi di pre e post-scuola, vengono introdotti ulteriori sconti: 40% per il terzo figlio, il 70% per il quarto figlio, gratis dal quinto figlio in poi. Le riduzioni sono applicate per le fasce di contribuzione a partire, per la mensa, dalla seconda (pari ad 1 euro a pasto) fino all’ottava (pari a 3,80 euro) e per il pre e post-scuola per la seconda (pari a 11,60 euro) e per la terza (pari a 14 euro)».
«Tra gli scopi e le finalità dell’amministrazione comunale – hanno ricordato i due assessori – è prioritario sostenere, in qualsiasi forma, le situazioni di disagio anche con interventi di sostegno alle famiglie. Non a caso il punto 58 del programma del sindaco sottolinea che la famiglia è un pilastro della società e si prevedevano interventi fiscali a sostegno delle famiglie con figli».