venerdì, 20 Giugno 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaFatture false per 1,2 milioni:...

Fatture false per 1,2 milioni: due denunce

Scoperto dalla guardia di finanza un nuovo caso di evasione fiscale tramite l’uso di fatture false. Coinvolti il rappresentate legale di un'impresa di prodotti in pelle e un artigiano.

-

- Pubblicità -

Fatture false per 1,2 milioni di euro: due denunce da parte della guardia di finanza.

EVASIONE FISCALE. Gli uomini delle fiamme gialle hanno scoperto un nuovo caso di evasione fiscale tramite l’uso di fatture false: una società di produzione di prodotti in pelle – spiegano – ha infatti contabilizzato fatture per operazioni inesistenti per 1,2 milioni di euro. Un importo che, oltre a incidere pesantemente sul reddito, facendo diminuire il reddito tassabile, ha anche permesso un’evasione Ivaper 238.000 euro.

- Pubblicità -

INDAGINI. La società in questione – spiega ancora la guardia di finanza – ha contabilizzato costi fittizi grazie alla complicità di un artigiano che ha fatto figurare prestazioni in realtà mai realizzate. L’entità dei rapporti economici intercorsi tra i due soggetti è apparsa subito anomala, in quanto l’artigiano non disponeva di una struttura imprenditoriale tale da consentire prestazioni per rilevanti importi. A fronte di un fatturato così alto l’artigiano presentava dichiarazioni con valori bassissimi (intorno ai 20.000 euro). Gli accertamenti compiuti presso l’artigiano hanno permesso di rilevare alle fiamme gialle che quest’ultimo aveva la sua sede operativa nel garage della propria abitazione dove, da solo e senza alcun macchinario, non ha mai assemblato borse in pelle per volumi d’affari così elevati (in alcuni anni oltre i 300.000 euro). L’artigiano ha anche omesso di istituire la contabilità che, però, è stata ricostruita mediante accertamenti bancari.

DENUNCE. L’attività investigativa – continua la Gdf – ha permesso di accertare che, dal 2005 al 2010, l’artigiano ha emesso complessivamente 63 fatture (pari a 981.508 euro + Iva per 238.300 euro)  risultate completamente false. E’ stato inoltre accertato che le somme relative ai pagamenti delle fatture (false) ritornavano nella disponibilità del soggetto pagatore. Il rappresentate legale dell’impresa è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica, mentre l’artigiano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per occultamento e distruzione di documentazione contabile e per emissione di fatture false.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -