Pasqua, arrivano più controlli. Sulle strade ma non solo. E’ quanto emerge dalla riunione di coordinamento organizzata dalla Prefettura a Palazzo Medici Riccardi, alla quale hanno partecipato Questura, Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Provincia di Firenze con la propria Polizia e gli uffici della viabilità, ANAS, Direzione IV Tronco di Società Autostrade e le polizie municipali di Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci.
CONTROLLI. Saranno intensificati i servizi di controllo su tutta la viabilità provinciale. Le forze di polizia e i vari enti hanno rafforzato le pattuglie per il controllo del sistema viario e le squadre tecniche di pronto intervento per effettuare, nelle strade di rispettiva competenza, servizi articolati. I controlli saranno finalizzati a garantire la sicurezza stradale, puntando a verificare i comportamenti al volante, con particolare riguardo alla velocità e alla guida in stato di ebbrezza. Sorveglianza anche dal cielo con il controllo aereo dell’8° Reparto Volo della Polizia.
VIA I CANTIERI. Su A1, A11, Autopalio e Fi-Pi-Li sono stati rimossi tutti i cantieri ordinari e sarà attivo il blocco dei mezzi pesanti a partire da venerdì 6 aprile. La Società Autostrade ha in stand-by i protocolli d’intervento, sottoscritti con la Protezione Civile provinciale, pronti a entrare in funzione in caso di criticità e di code e ha già verificato, nei depositi lungo le diverse arterie, la disponibilità di acqua per gli automobilisti in difficoltà.
SOCCORSO SANITARIO. Sul fronte del soccorso sanitario, è pronto a intervenire in caso di necessità il 118, mentre il soccorso tecnico urgente sarà assicurato dai Vigili del Fuoco con la propria dotazione di uomini e mezzi. Sulle altre strade della provincia si svolgeranno i servizi integrati di Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Provinciale con interventi che, sulle tratte appenniniche, mireranno soprattutto al controllo del traffico motociclistico, previsto in crescita con la bella stagione.
COMMERCIO. Anche le polizie municipali implementeranno i loro servizi di presidio del territorio e a Firenze, in previsione della massiccia presenza turistica per Pasqua, i vigili urbani effettueranno anche servizi finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale.