Fi-Pi-Li, raddoppia un tratto. La Giunta Provinciale ha infatti approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo dell’adeguamento della Firenze-Pisa-Livorno nel tratto Ginestra Fiorentina (Km 15+200) – Empoli Est (Km 22+100). L’intervento prevede la realizzazione di una nuova carreggiata in direzione Firenze, mentre le attuali corsie diventeranno un’unica carreggiata in direzione mare (LI – PI).
Il progetto prevede l’allargamento della sezione stradale dagli attuali 14 a circa 25 metri con il miglioramento del tracciato planimetrico e l’inserimento di una banchina di larghezza paria a 3,0 metri che può svolgere, all’occorrenza, la funzione di corsia di emergenza. I cantieri non provocheranno disagi agli automobilisti in transito perché i lavori di costruzione della nuova carreggiata si svolgeranno all’esterno dell’attuale sede stradale. Il costo dell’intervento è di circa 112.000.000 di euro. Dal punto di vista dell’importo dei lavori è il progetto più grande mai approvato dalla Provincia di Firenze.
L’intervento – spiega la Provincia – sarà appaltato in due stralci, di concerto con la Regione Toscana, Ente proprietario e finanziatore dell’intervento. Il costo del primo stralcio è di circa 67 milioni di euro. In vista della realizzazione del progetto è stata già avviata la procedura di esproprio, mentre quella di valutazione di impatto ambientale è già stata effettuata. La conferenza dei servizi sul progetto definitivo si è conclusa nel mese di aprile. Il tratto Ginestra Fiorentina – Empoli Est è quello che necessita maggiormente interventi di tipo strutturale, poiché interessa una parte di vecchia realizzazione che presenta una geometria ed una sezione stradale non consone alle attuali esigenze di mobilità.