giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Fi-Pi-Li, raddoppia un tratto

Fi-Pi-Li, raddoppia un tratto

Approvato, dalla provincia di Firenze, il progetto definitivo per il raddoppio del tratto compreso tra Ginestra Fiorentina ed Empoli Est.Nessun disagio per chi viaggia: i lavori, infatti, saranno effettuati all’esterno della sede stradale.

-

Fi-Pi-Li, raddoppia un tratto. La Giunta Provinciale ha infatti approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo dell’adeguamento della Firenze-Pisa-Livorno nel tratto Ginestra Fiorentina (Km 15+200) – Empoli Est (Km 22+100). L’intervento prevede la realizzazione di una nuova carreggiata in direzione Firenze, mentre le attuali corsie diventeranno un’unica carreggiata in direzione mare (LI – PI).

Il progetto prevede l’allargamento della sezione stradale dagli attuali 14 a circa 25 metri con il miglioramento del tracciato planimetrico e l’inserimento di una banchina di larghezza paria a 3,0 metri che può svolgere, all’occorrenza, la funzione di corsia di emergenza. I cantieri non provocheranno disagi agli automobilisti in transito perché i lavori di costruzione della nuova carreggiata si svolgeranno all’esterno dell’attuale sede stradale. Il costo dell’intervento è di circa 112.000.000 di euro. Dal punto di vista dell’importo dei lavori è il progetto più grande mai approvato dalla Provincia di Firenze.

L’intervento – spiega la Provincia – sarà appaltato in due stralci, di concerto con la Regione Toscana, Ente proprietario e finanziatore dell’intervento. Il costo del primo stralcio è di circa 67 milioni di euro. In vista della realizzazione del progetto è stata già avviata la procedura di esproprio, mentre quella di valutazione di impatto ambientale è già stata effettuata. La conferenza dei servizi sul progetto definitivo si è conclusa nel mese di aprile. Il tratto Ginestra Fiorentina – Empoli Est è quello che necessita maggiormente interventi di tipo strutturale, poiché interessa una parte di vecchia realizzazione che presenta una geometria ed una sezione stradale non consone alle attuali esigenze di mobilità.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione