La Provincia di Firenze ha già votato nel bilancio 2010 il finanziamento per la progettazione del ponte ed è stata avviata la predisposizione di un bando per la progettazione preliminare. Il costo relativo alla realizzazione dell’opera si dovrebbe aggirare tra i 10 e i 15 milioni di euro.
La mozione approvata prende le mosse dal sopralluogo della commissione trasporti e infrastrutture presso il Comune di Figline Valdarno del 29 gennaio scorso. In quell’occasione venne constato come la realizzazione del secondo ponte rappresentasse un’infrastruttura considerata strategica e determinante da tutti i cittadini dei comuni del Valdarno fiorentino. “I consistenti aumenti demografici e nuovi insediamenti urbanistici – si legge nel documento – rendono irrinunciabile la qualificazione delle infrastrutture presenti, prime fra tutte i ponti”. Quest’opera sarebbe “risolutiva delle criticità presenti nel sistema viario e nelle reti stradali che caratterizzano i sistemi di transito, di percorrenza e di raccordo tra comuni, abitati e frazioni”.
Dovrà quindi essere avviato un coordinamento tra le amministrazioni comunali di Figline Valdarno e Reggello e la Provincia di Firenze “definendo risorse, tempi di realizzazione e velocizzando le procedure”. La Provincia si attiverà inoltre nei confronti della Regione Toscana affinché il secondo ponte sull’Arno sia riconosciuto come ‘nuova opera strategica da co-finanziare’. Da garantire, inoltre, la necessaria partecipazione dei cittadini attraverso percorsi trasparenti che “assicurino comunicazione, informazione e coinvolgimento nelle decisioni assunte dalle amministrazioni comunali sulle necessità del territorio”.