Finito un Pitti se ne fa un altro. E mentre gli espositori finiscono di smontare i loro stand della Fortezza, già si pensa a Pitti Bimbo che animerà di colori e di pargoli la grande struttura medicea dal 19 al 21 gennaio. 510 le collezioni attese a questa edizione, di cui circa 200 provenienti dall’estero. 8.300 i compratori e un totale di oltre 10.000 visitatori all’ultima edizione invernale. Con questi numeri Pitti Bimbo si conferma l’unico salone internazionale che dà una rappresentazione completa dell’universo del childrenswear, e allo stesso tempo la piattaforma di riferimento per presentare le nuove tendenze del lifestyle legato alla moda bimbo.
PITTI BIMBO. Dal classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo, allo sportswear di Sport Generation, dalla creatività dei marchi di ricerca di New View e EcoEthic alla urban couture di Super Street, ma anche al design e al tessile legati al mondo dei più piccoli. Fino alle collezioni all’avanguardia di Apartment. E tutto questo passando attraverso le mille interconnessioni tra moda, arte, food & design del contemporaneo.
PITTI FILATI. Dulcis in fundo, dal 25 al 27, la Fortezza si popolerà di tessuti tra i più pregiati e selezioni raffinatissime di colori e abbinamenti per l’edizione numero 70 di Pitti Filati. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale, a un pubblico di buyer provenienti da tutto il mondo, ai designer e agli uffici stile dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze a caccia di nuove suggestioni creative. Protagonista di questa edizione, l’anteprima mondiale primavera/estate 2013 delle collezioni di filati per maglieria. Si allarga all’interno della manifestazione e si evolve ulteriormente la struttura e il layout dello Spazio Ricerca e dell’area Fashion at Work, fulcro di tutte le espressioni legate alla creatività. Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 70 esplora con Futurural, tema e titolo di questa stagione, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente rurale. Un’espressione del bisogno di qualità, genuinità della materia prima, onestà dei valori: nella vita come nell’estetica.
TUTTE LE CURIOSITà DELLA KERMESSE UOMO:
Cala il sipario sulla su Pitti Uomo – Valentino a Palazzo Corsini. E alla Leopolda c’è il cugino di sua maestà – Tutti a caccia delle ultime tendenze. E la Fortezza trabocca / FOTO – “Renzi? Lo fotograferei nudo”. La replica: “Nessuno glielo chiederà” – Scarpe borchiate e cappelli, il guardaroba riparte da qua / FOTO – A Firenze sbarca la borsa della Gioconda. Da un disegno di Leonardo – Pitti ha aperto i battenti. Tra code, stravaganze e tacchi altissimi / FOTO