martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaI giardini in fiore da...

I giardini in fiore da visitare in primavera a Firenze: dal glicine all’iris

Un tour primaverile in 6 tappe. Glicini, rose, iris e antiche piante: dove ammirare le fioriture più spettacolari a Firenze

-

- Pubblicità -

Un trionfo di colori e profumi. Con la primavera la città sboccia e sono tanti i giardini in fiore da visitare a Firenze: c’è la pergola del glicine di Villa Bardini (a prova di selfie), il parco “nascosto” che apre solo in occasione della fioritura di migliaia di iris e i luoghi che hanno fatto storia. Abbiamo pensato a un “tour floreale” per toccare i parchi più suggestivi della città in questo momento dell’anno.

1) Boboli in primavera: il giardino delle camelie

Partiamo dall’Oltrarno e da una delle perle di Firenze, voluta dai Medici nel Sedicesimo secolo: il giardino di Boboli, da ammirare anche quando è in fiore. Non solo un immenso parco all’italiana, grande 45mila metri quadri, ma un vero e proprio museo all’aria aperta popolato di piante e fiori, ornato da statue antiche e rinascimentali, fontane e suggestive grotte. La primavera è il momento migliore per visitarlo e godere della fioritura delle varie specie arboree.

- Pubblicità -

Boboli custodisce anche un “giardino segreto”, quello delle camelie, un tempo riservato solo ad alcuni membri della famiglia granducale o della corte. Questo luogo viene aperto solo tra marzo e aprile. È visitabile, senza necessità di prenotazione, venerdì, sabato e domenica (oltre che il 25 aprile) in questi orari: 11 (gruppi con guide), 12, 13, 15, 16, 17. Tutto il Giardino di Boboli ad aprile e maggio è invece aperto da lunedì alla domenica, con orario 8.15-18.30 (chiusura il primo e ultimo lunedì del mese).

Giardino Camelie Boboli Firenze

- Pubblicità -

2) Villa Bardini e la fioritura del glicine, la pergola più bella di Firenze

Risalendo per i vialetti del giardino di Boboli, si può uscire nei pressi del Forte Belvedere e poi, con una camminata di 5 minuti, arrivare all’ingresso di Villa Bardini e del suo parco, dove ammirare in primavera uno dei giardini in fiore più spettacolari di Firenze. Già solo la bellezza parco lascia a bocca spalancata: dalle colline vicino piazzale Michelangelo offre una vista unica sulla città e dalla terrazza di Villa Bardini sembra quasi di toccare con un dito la cupola del Brunelleschi. Da aprile a questo spettacolo si aggiunge la pergola del glicine in fiore, tanto amata quanto immortalata da fiorentini e turisti.

Anche per la primavera 2024 si può controllare la “situazione” via webcam. Inoltre negli altri periodi dell’anno si possono osservare le numerose fioriture del giardino di Villa Bardini: le rose da giugno a settembre, le ortensie fino a luglio e gli iris rifiorenti ad aprile, giugno, agosto e settembre.  Il parco di Villa Bardini è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (eccetto che il primo e l’ultimo lunedì del mese). L’ingresso al giardino è gratuito per tutti la prima domenica del mese e, ogni giorno, per chi risiede nella Città metropolitana di Firenze e nelle province di Grosseto e Arezzo. Altrimenti l’accesso è incluso nel biglietto per Boboli.

- Pubblicità -
Fioritura Glicine Villa Bardini quando
La fioritura del glicine di Villa Bardini. Foto di repertorio: Stefano Casati

3) Il Giardino delle rose di Firenze: un panorama in fiore

Lasciata Villa Bardini, gambe in spalla, si arriva in poco tempo al giardino delle Rose di Firenze: è possibile accedere dal cancello che dà su viale Poggi, dall’ingresso ai piedi del piazzale Michelangelo, vicino alla celebre scalinata, oppure da altri due cancelli sul versante di San Niccolò.

Il periodo tra fine aprile e maggio è il migliore, perché le mille varietà di rose sono in fase di fioritura. In questa distesa colorata sono ospitate anche le opere dello scultore belga Jean Michel Folon, oltre a un angolo dedicato al giardino giapponese. L’ingresso? Non ha alcun costo. Qui gli orari e le curiosità sul giardino delle rose di Firenze.

Giardino Rose Firenze fioritura panorama

4) Visitare un giardino segreto: sboccia il fiore simbolo di Firenze, l’iris

Lasciato il parco delle rose basta spostarsi sul versante opposto di piazzale Michelangelo per visitare il giardino dell’Iris di Firenze, che apre le porte al pubblico solo durante la primavera, per una ventina di giorni, in modo da far ammirare decina di migliaia di varietà in fiore. 

Anche per il 2024 l’apertura del giardino dell’iris di Firenze va dal 25 aprile fino al 20 maggio, con orario 10-18. L’ingresso è gratuito ma è possibile lasciare un’offerta per contribuire al mantenimento di questo gioiello verde. Il patrimonio immenso di iris (oltre 10.000 varietà diverse) si deve al concorso internazionale ospitato ogni anno dal giardino a maggio: nato nel 1954, il contest premia gli ibridi migliori che arrivano da tutto il mondo. Un curiosità: a differenza di quanto si crede comunemente, il fiore raffigurato nello stemma di Firenze non è un giglio, ma un iris rosso.

Giardino Iris Firenze apertura

5) I fiori più strani di Firenze nel Giardino dei Semplici

Un’altra tappa di questo viaggio si trova a pochi minuti di cammino da piazza San Marco. In via Micheli 3 sorge il giardino dei Semplici, l’orto botanico gestito dall’Università: anche in questo caso la primavera è il periodo ideale per visitarlo e godere delle più “strane” fioriture di Firenze. Uno spettacolo diverso perché nei due ettari del parco prendono posto centinaia di specie da tutto il pianeta, oltre a 94 alberi monumentali, piante da fiore, collezioni di ortensie, azalee senza dimenticare le carnivore.

Si tratta del terzo orto botanico al mondo per antichità, fondato nel 1545 da Cosimo I dei Medici. Il Giardino dei Semplici di Firenze è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, anche con iniziative speciali, pubblicizzate sul sito ufficiale

Orto botanico Firenze giardino dei semplici

6) I parchi dei tulipani in fiore nei dintorni di Firenze

Da 7 anni fa nei comuni della cintura metropolitana di Firenze sbocciano i parchi di tulipani, grazie al progetto Wander and pick: un’occasione per ammirare questi giardini in fiore e portarsi a casa anche qualche bocciolo, dietro un’offerta per sostenere l’iniziativa. Quest’anno migliaia di tulipani colorano il Temporary park dell’ex Cnr nel centro di Scandicci, il parco Fluviale di Lastra a Signa, l’area verde di via Torricella a Campi Bisenzio e il giardino del Bardo di Sesto Fiorentino. Viste le temperature altalenanti delle ultime settimane, i parchi di Scandicci e Lastra a Signa chiuderanno prima, il 21 aprile.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -