giovedì, 20 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiWander and pick 2024: i...

Wander and pick 2024: i giardini dove raccogliere tulipani a Firenze

Parchi diffusi per ammirare la fioritura e raccogliere tulipani. Il progetto "Wander and pick" torna anche quest'anno, con una nuova "tappa"

-

- Pubblicità -

Nei dintorni di Firenze sbocciano 5 giardini dove raccogliere i tulipani e ammirare le suggestive fioriture: da Scandicci a Lastra a Signa fino a Sesto Fiorentino, il progetto Wander and pick 2024 si prepara ad aprire i battenti dei suoi parchi. E quest’anno c’è anche una nuova location. L’esperienza è nata sette anni fa dall’associazione “Le Tribù della Terra” per valorizzare attraverso la floricoltura aree verdi delle città, creando giardini diffusi e sperimentando tecniche di coltivazione sostenibili e biologiche. Il funzionamento è lo stesso degli anni passati. I visitatori potranno accedere liberamente ai “labirinti floreali”, scattare selfie e passeggiare tra i fiori. Versando un’offerta,  in favore dell’attività dell’organizzazione no-profit, sarà possibile inoltre portare a casa steli e bulbi.

Le date e i luoghi di Wander and pick 2024

Sono 5 i giardini e i parchi nei dintorni di Firenze dove durante la primavera Wonder and pick 2024 permette di raccogliere tulipani, ogni giorno dalle 10.30 alle 19.00. La prima apertura è una novità: a Calenzano, dalle ore 12 di giovedì 28 marzo, è stato inaugurato il nuovo parco dei tulipani in via del Molino, con 30mila bulbi di tulipani e narcisi di 60 varietà diverse. Qui si svolgeranno anche iniziative e laboratori.

- Pubblicità -

La tappa successiva è a Lastra a Signa. In questo caso si tratta della terza edizione e, al posto dell’area verde vicino alle mura storiche, per il 2024 è stato scelto il Parco Fluviale dove sono stati piantati 15.000 bulbi di tulipani, che con la loro fioritura disegnano dei colorati raggi. Ci sono anche varietà antiche e rare. L’inaugurazione si è svolta giovedì 28 marzo alle ore 15.30. Il giorno dopo è toccato a Sesto Fiorentino con i tulipani che sono tornati a sbocciare nel giardino del Bardo (via Gramsci).

Parco dove raccogliere tulipani Firenze

- Pubblicità -

Sempre nei dintorni di Firenze c’è un altro parco dei tulipani del progetto Wander and Pick, quello di Scandicci (dove l’idea ha preso il via 7 anni fa), aperto ufficialmente dalle ore 16.30 del 2 aprile 2024. 120mila fiori disegnano un colorato labirinto nel Temporary Park dell’ex Cnr (via Galileo Galilei): qui i bulbi sono stati piantati per ricreare figure ispirate ai vortici etruschi e ai disegni dell’architetto paesaggista Pietro Porcinai.

L’ultimo luogo toccato dal progetto nei pressi di Firenze è il campo di tulipani di Campi Bisenzio, in via Torricella 111, dove sabato 6 aprile è in programma anche una camminata alla scoperta del vicino convento delle Bettine (info per la passeggiata 3338242663). Spostandosi più lontano, a Piombino (Livorno) dal 22 marzo è stato inaugurato ufficialmente il giardino diffuso del Rivellino che corre lungo i camminamenti delle mura leonardesche, con 30mila bulbi di 60 varietà tra tulipani, giacinti e narcisi piantati nell’area.

- Pubblicità -

Dove raccogliere tulipani nei dintorni di Firenze, da Scandicci a Calenzano

Ecco quindi in sintesi i luoghi di Wander and Pick 2024 a Firenze, dove raccogliere tulipani tutti i giorni fino al termine della fioritura dalle ore 10.30 alle 19.00:

  • Calenzano – via del Molino, località Nome del Signore
  • Campi Bisenzio – via Torricella 111
  • Lastra a Signa – Parco Fluviale, via 11 settembre 1973
  • Scandicci – Temporary Park dell’ex Cnr, via Galileo Galilei (dal 2 aprile)
  • Sesto Fiorentino – Il Bardo, via Gramsci

Per informazioni e aggiornamenti sul progetto è possibile visitare i canali social di Wander and Pick.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -