venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze, arriva Caronte e si...

Firenze, arriva Caronte e si sfiorano i 40. I giorni più caldi dell’estate

per i noslagici del solleone ecco arrivare Caronte, l'ondata di caldo più intensa degli ultimi trent'anni, che avvolgerà tutta la penisola fino al weekend facendo salire la colonnina di mercurio fin verso quota 40 gradi.

-

- Pubblicità -

Quest’anno l’ondata di cicloni e anticicloni dai nomi altisonanti si è fatta attendere più del solito.

 

- Pubblicità -

Ma per i noslagici del solleone ecco arrivare Caronte, l’ondata di caldo più intensa degli ultimi trent’anni, che avvolgerà tutta la penisola fino al weekend facendo salire la colonnina di mercurio fin verso quota 40 gradi.

Caldo, caldissimo dunque, con picchi massimi previsti per domenica e lunedì della prossima settimana. A Firenze viene confermato lo stato di emergenza sia per oggi (quinto giorno consecutivo con temperature elevate) che per domani.

- Pubblicità -

Il termometro oggi dovrebbe arrivare a 36 gradi per poi salire ulteriormente domani fino a quota 37. E le previsioni del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) non segnalano cambiamenti a breve: l’alta pressione rimarrà stabile ancora per diversi giorni con tempo prevalentemente soleggiato e temperature con valori superiori alle medie del periodo associati a elevati livello di umidità.

Quindi caldo afoso con possibili disagi anche nelle ore notturne. Protezione civile e servizi sociali restano in allerta. Si ricordano le regole per proteggersi dalla calura, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: evitare di uscire o di fare attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde della giornata; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri.

- Pubblicità -

In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -