giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze, centinaia di posti a...

Firenze, centinaia di posti a rischio nei servizi di pulizia

Tagli ai servizi di pulizia nelle scuole fiorentine, ecco le conseguenze: scuole in difficoltà e centinaia di posti di lavoro in meno. L'emergenza è stata discussa in Provincia.

-

- Pubblicità -

Tagli ai servizi di pulizia nelle scuole fiorentine, ecco le conseguenze: scuole in difficoltà e centinaia di posti di lavoro in meno. L’emergenza è stata discussa in Provincia.

I NUMERI DELL’EMERGENZA. A fine novembre 2010 sono arrivate alla direzione lavoro della Provincia di Firenze tre comunicazioni di apertura di procedure per i lavoratori di cooperative di servizi e pulizie legate al mondo della scuola. Nella sola provincia di Firenze la Miorelli Service ha aperto una procedura per 139 lavoratori, l’Eurest Service per 107 dipendenti e B&B per altri 164, di cui 60 occupati presso scuole fiorentine. Sono quindi almeno 410 i posti a rischio sul territorio fiorentino, e circa un migliaio in Toscana.

- Pubblicità -

TAGLI DEL 25%. Le motivazione illustrate dalle cooperative nelle lettere giunte alla Provincia sono: esubero strutturale a seguito della circolare del 2009 del ministero dell’Istruzione che ha ridotto del 25% le attività di servizi e pulizia presso gli istituti scolastici; appalti scaduti il 30 giugno 2010 e prorogati solo al 31 dicembre 2010; la situazione di diversi lavoratori in cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre 2010.

CONTROMISURE? Nel corso del 2010 c’erano stati scioperi e presidi dei lavoratori del settore. Anche se questi numeri hanno a che vedere con scelte di livello nazionale che hanno comportato tagli consistenti su tutto quello che è il comparto scuola, la Provincia si propone di tentare di arginare l’emergenza mettendo in campo progetti e iniziative ritenute ormai necessarie, secondo quanto riferito dal consigliere Federigo Capecchi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -