venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze copia la California, al...

Firenze copia la California, al bando l’Happy Meal

La lotta all'obesità infantile prende di mira l'Happy Meal, il celebre pasto dedicato ai più piccoli nei fast food McDonald e simili. L'iniziativa, ispirata a un provvedimento preso dalla Contea di Santa Clara, in California, è stata avanzata in consiglio provinciale da Lorenzo Comucci (Pdl).

-

- Pubblicità -

Meno McDonald, più dieta mediterranea. E’ questo il succo della mozione stilata dal consigliere provinciale Leonardo Comucci (Pdl). La proposta è quella di mettere al bando l’Happy Meal, il pasto dedicato ai più piccoli.

COME IN CALIFORNIA. L’ispirazione viene dalla lontana California, dove l’obesità infantile è una piaga diventata piuttosto diffusa. In particolare la mozione prende il la da un provvedimento adottato dalla Contea di Santa Clara, che si dà il caso sia gemellata con la Provincia di Firenze.

- Pubblicità -

CAMPAGNA. Anche la nostrana provincia dovrebbe dunque farsi promotrice di una campagna sull’educazione alimentare da diffondere nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti nel territorio, con particolare attenzione ai cibi prodotti in terra toscana, privilegiando gli alimenti della cosiddetta “dieta mediterranea”, riconosciuta dall’Unesco, dal 17 Novembre 2010, come “patrimonio dell’umanità”.

AL BANDO. In questi giorni nella Contea gemellata è stato messo al bando l’Happy Meal, in quanto il numero di calorie che quest’ultima contiene è troppo rilevante e causa prima dell’obesità infantile che colpisce il 25% dei bambini della contea, con tendenza al rialzo tra la popolazione meno abbiente. Lo scopo di questo intervento “è di vietare l’abbinamento dei giocattoli al pasto perché reo di invogliare i più piccoli ad orientare il loro consumo alimentare solamente in quella direzione perché attirati dal giocattolo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -