giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze fa squadra con Pisa...

Firenze fa squadra con Pisa e Siena. In campo per la ricerca

Gioco di squadra tra i 3 atenei toscani. Firmato oggi il protocollo d'intesa tra Firenze, Pisa e Siena per sostenere la ricerca e rilanciare lo sviluppo. Prende avvio così un nuovo strumento di governance in grado di assicurare un costante equilibrio di bilancio.

-

- Pubblicità -

La Regione concorrerà al controllo dell’andamento finanziario, partecipando alla gestione economica e amministrativa. L’intesa risponde, prima di tutto e soprattutto in questa critica fase della nostra economia, all’esigenza di rilanciare lo sviluppo sociale e produttivo della Toscana. Un rilancio che non può prescindere dal rafforzamento della ricerca e dal suo radicamento sul territorio.

IN TOSCANA L’8,5% DEI RICERCATORI ITALIANI. Come è stato ricordato nel corso della presentazione, nelle Università toscane è impiegato l’8,5% dei ricercatori presenti nelle Università italiane, che riescono nel complesso a far arrivare nella nostra regione l’11,5% dei finanziamenti nazionali per la ricerca. E’ un dato buono, ma che deve essere migliorato se vogliamo essere competitivi su scala europea.

- Pubblicità -

INNOVAZIONE COME MOTORE DI SVILUPPO. La Regione assume l’innovazione e la ricerca a motore della propria strategia di sviluppo ed è partendo da questo presupposto che si è fatta un punto di impegno nel definire, nel pieno rispetto dell’autonomia dell’Università e senza pretendere di condizionarne in alcun modo gli organi di governo, uno strumento per sostenere finanziariamente e rilanciare gli atenei e l’attività di ricerca in una fa se di grave crisi del sistema. Fra le motivazioni anche la necessità di fare fronte al problema degli immobili di proprietà delle università. A questo proposito si è avuta oggi una prima concretizzazione di quanto affermato nel protocollo, con l’approvazione in giunta dello schema per l’acquisizione da parte della Regione dell’immobile dell’ospedale Le Scotte di Siena.

Il protocollo, grazie a una gestione razionale e coordinata delle risorse, punta a garantire l’efficienza e il controllo della spesa, “liberando” così nuove energie da dedicare alla didattica e alla ricerca.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -